Formazioni anecogene e pillola

Buongiorno,

ho 36 anni e assumo Cerazette da più di un anno causa endometriosi ed emicrania con aura e sono in amenorrea da 7 mesi.

Durante l'ecografia per il controllo annuale la ginecologa ha trovato tre piccole formazioni anecogene nell'ovaio sinistro la più grande di 12 mm. (negli ultimi tempi infatti nonostante la pillola ogni tanto ho doloretti alle ovaie).

Io non ho ben capito se sono follicoli che comunque potrebbero portare ad una ovulazione (ma è possibile assumendo correttamente al pillola??) o se potrebbero essere piccole cisti causate dall'endometriosi.

E se fossero follicoli l'effetto contraccettivo della pillola è ancora assicurato?

Grazie per i chiarimenti!!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riportare il referto dell'ecografia
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Le riporto testualmente il referto dell'ecografia:

Endometrio: lineare
Ovaio destro: 2,5 x 2,4 regolare
Ovaio sinistro: 26,0 x 20,9 con presenza di 3 formazioni anecogene, la più grande del dm 0,87 cm x 12,5 mm

Grazie mille!!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta probabilmente di formazioni funzionali (follicoli appunto) che con l'assunzione della pillola rimangono "congelati" e non possono dar luogo ad ovulazione, se assume correttamente la pillola
Saluti