Clomid e follicoli

buongiorno,scrivo perche' vorrei delle risposte al mio caso,premetto che tento di avereuna gravidanza da piu' di tre anni ormai.a novembre il mio ginecologo mi prescrive l'assunzione di clomid, il primo mese e' stato tutto regolare, i follicoli c'erano (erano 5) e l'ovulazione c'è stata.ovviamente tutto accertato attraverso i monitoraggi ecografici.questo mese (il secondo mese di assunzione di clomid) dopo 2 giorni dall'ultima compressa di clomid cioe' il 7 gennaio effettuo un monitoraggio e ci sono 2 follicoli uno a dx e uno a sx di 20mm e fin qui e' regolare, il ginecologo mi dice che l'ovulazione e' imminente,intanto uso dei test ovulatori che pero' ancora non rilevano il picco di LH.domenica 10 gennaio faccio il test e ho il picco di LH ,lunedì 11 gennaio vado a fare l'altro monitoraggio il ginecologo rimane un po' perplesso perchè trova 1 follicolo di 26 mm a sx e 2 follicoli di 25mm e 27 mm a dx, e non mi ha saputo dire se l'ovulazione era avvenuta o doveva avvenire.ora vi domando:com'e' possibile che ci sia un'altro follicolo a dx e che tutti e 3 siano di quelle dimensioni?puo' essere normale?si puo' ovulare in queste condizioni e fecondare?e poi vorrei capire se il test mi ha dato risultato positivo al picco LH che significa, che l'ovulazione avverrà lo stesso?cioe' il picco di LH e' sinonimo di ovulazione o ci sono casi in cui non e' cosi'?potrebbero essere delle cisti?il ginecologo mi ha detto di non prendere per il prossimo mese clomid ma di andare a fare un altro monitoraggio dopo la fine delle mestruazioni perche' ho delle ovaie sensibili che producono molti follicoli.vi ringrazio anticipatamente,spero di ricevere delle risposte tempestive perchè non so piu' a cosa credere.grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ovulazione significa scoppio del follicolo e fuoriuscita della cellula UOVO.
Dalla descrizione deduco non ci sia stata ovulazione.
Perchè non è stata indotta l'ovulazione con GONADOTROPINE?
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
grazie ancora per la risposta.non so perche' l'ovulazione non e' stata indotta....a volte non lo capisco il mio ginecologo.....ma la cosa che mi chiedo:e' possibile che l'ovulazione sia avvenuta dopo qualche giorno dall'ultimo monitoraggio?cioè sia avvenuta in ritardo o no? e poi il test LH positivo non significa nulla?quindi non sono affidabili e significativi questi test?che confusione e amarezza...pensavo di potercela fare con questa cura...invece...puo' consigliarmi dei centri pubblici per la procreazione nella mia zona, cosi' magari potro' rivolgermi a loro tra un po'.grazie