Dente incisivo

Buona sera Dottore,
vorrei porre alla vostra attenzione un quesito.
Venerdi scorso durante una partita di calcetto ho subito una gomitata in piena bocca.
L'incisivo risulta esser staccato... mi sono recato dal dentista il quale con un particolare impasto lo ha "legato" ai denti accanto.
Adesso mi è stato detto che per 6 mesi / un anno non posso giocare a calcio ne far alcun tipo di sport da contatto.
La mia domanda è questa:
esiste un tipo di Bite, Paradenti o qualsiasi altra cosa che mi permetta di ridurre al minimo i rischi continuando a praticare sport? ( Magari non da subito ma tra un paio di mesi) perchè sinceramente i tempi mi sembrano eccessivamente lunghi visto che conosco ragazzi che praticano KickBoxing i quali con infortuni "simili" hanno continuato a gareggiare con appositi BITE PROTETTIVI.
In attesa di un vostro riscontro porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sicuramente potrà riprendere con una protezione adeguata come una mascherina rigida, passiva nella sede traumatizzata, coinvolgente ovviamente tutta l'arcata e potrà farlo dopo la guarigione dello stesso ( 15-20gg ). intendo un intervallo corrispondente alla guarigione di un normale trauma ma non corrisponde alla guarigione del trauma dentale
solitamente si fa uno splintaggio morbido, non rigido, con gli altri denti per un intervallo relativamente breve ( 3 mesi ) onde evitare l'anchilosi ( fissazione rigida osso-dente )
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it