Mangiare molta frutta e verdura

Gerntili Dr.i io pur non essendo vegana ma per mia scelta personale perche' amo gli animali mangio pochissima carne. In merito a cio' vorrei porvi due brevi domande 1) queto fatto crea problemi al mio emocromo? 2) mangiando come sopra descritto e pane integrale e natutale avere feci poco formate?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) in linea di massima no purché la dieta sia varia e comprenda anche i legumi.
2) si, ovviamente.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Bacosi. Una mia amica mi ha consigliato di mangiare oltre ai legumi anche almeno una volta a settimana una fetta di fegato... mah....Lei che pensa? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se deve mangiare carne qualsiasi tipo va bene.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per le Sue risposte, soprattutto per le feci, perche' non riuscivo a capire perche' poco formate. Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr. volevo porle un'altra domanda, anche se nmi sembra di essere un po' fastidiosa. Comunque oso: Io prendo Benefibra. Lei come prodotto come lo considera? o mi puo' proporre altro?. Grazie ancora
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Comprenderà facilmente da sola che è una domanda a cui non posso rispondere!
[#8]
dopo
Utente
Comprendo e capisco. Diciamo cosi' io prendo un "tal" prodotto. avro' indietro una resa? Grazie . Ps. ma se io non prendessi nessun prodotto e lasciassi che l'intestino ripèrendesse da se la sua normale regolarita'? Il problema e' la mia fobia che se un giorno non vado al bagno apriti cielo......
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può provare.
[#10]
dopo
Utente
Ultima domanda e poi non la disturbero' piu'. Posso provare a vedere cosa succede non prendendo nulla dice?. e ammesso che invece prenda qualche cosa fra PHGG Psillio e politienglicole lei cosa ritiene migliore? (non ci sono nomi di prodotti). Grazie per avermi seguito saluti e buona vita
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può provare a vedere cosa succede se non prende nulla.
Il polietilenglicole.
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dr. Mio marito mi ha "costretta" a violare la promessa di non romperle piu' le scatole: Lui ha 65 anni da35 soffre di colon irr. nel 2006 fece una colonscopia di screening sollecitato dal medico (hai l'eta' giusta, dai leviamoci il pensiero ecc. ecc.) la fece fino al cieco in buona pulizia e risulto' tutta negativa. gli dissero di tornare dopo 10 anni perche' e' figlio unico e non ha faniliarita'. Adesso dovrebbe rifarla ma ha una paura nera. Mi chiede di chiederLe questo: Dopo una colons. totalmente negativa e con un colon ottimo (cosi' dissero) quante probabilita' ci sono di trovare qualche cosa?..ed e' vero che la storia naturale del ccr e lunga una 15 di anni?..La prego ancora e questa volta e' veramente l'ultima di dargli una risposta. mi sta' facendo impazzire con questa storia....Grazie ancora e saluti
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ho la sfera di cristallo!
Può fare sangue occulto fecale su tre campioni e come screening una colonscopia virtuale.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno, Io non le chiedevo di fare il mago ma solo cosa dice la "letteratura" in questi casi...Lei mi capisce vero? Tutto qui. grazie lo stesso
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La mia affermazione è legata al fatto che i parametri da considerare sono molti e non conosco quelli del caso specifico.
In letteratura la storia naturale è valutata in 10 anni.
Riguardo al caso specifico si faccia consigliare dal curante!
[#16]
dopo
Utente
Gentile dr. Lei continua a focalizzarsi sul caso che le ho presentato. Io intendevo da Lei una risposta sul generico. Cosa dice la letteratura sul ccr in caso di una ripetizione a 10 anni di una colonscopia negativa fatta a 56 anni? rispetto a chi la colonscopia la fa' per la prima volta a 66 anni? quante possibilita' di trovare "qualche cosa nel primo e nel secondo caso? Questo le chiedevo....lasci perdere mio marito
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi scusi, sono molto duro di comprendonio!

L’andamento dell’incidenza del CCR rispetto all’età è quella seguita della maggioranza delle neoplasie ed il suo incremento cresce con l’età stessa
Le frequenze sono all’incirca:

2 casi ogni 100.000 abitanti/anno < ai 45 anni
20 tra 45 e 54 anni
55 tra 55 e 64 anni
150 tra 65 e 74
250 > 75 anni
Tali tassi d’incidenza risultano, più o meno, uguali tra i due sessi fino a circa 45 anni, successivamente nel sesso maschile si ha un incremento maggiore e più elevato rispetto alle donne.
In questi ultimi anni si osserva una “anticipazione” con aumento dei casi anche in soggetti giovani.
Spero di aver soddisfatto la sua curiosità!
[#18]
dopo
Utente
Dottore, lei e' gentilissimo, disponibilissimo e preparato, ma io e Lei non ci intendiamo. e non possiamo lasciarci fraintesi. No non e' lei duro di comprendonio sono io che non mi spiego bene: Allora Io faccio una colonscopia a 56 anni ed e' completamente negativa. non c'e' familiarita'. la m ia amica stessa eta' non la fa'. Dopo 10 anni io la rifaccio e la fa' per la prima volta anche la mia amica. ok? io ho meno possibilita' di lei che mi venga trovato qualche cosa?. Il caso a noi non interessa. Ecco Dottore e' stato un piacere mi creda conoscerLa anche se via internet. Grazie se mi rispondera' ancora e cari saluti
[#19]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente essendo la storia naturale stimata in 10 anni, almeno in teoria, lei avrebbe meno probabilità (a parità di fattori di rischio) della sua amica (che avrebbe potuto già 10 anni fa avere un tumore allo stato iniziale ma non ha eseguito l'esame).
Tuttavia se mi chiede quali sono i numeri percentuali della differenza di rischio credo che sia molto difficile darne!
Questo proprio perché Stiamo parlando di probabilità e stime.
[#20]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. come avra' capito dai miei primi post io sono ansiosa e fobica delle feci . Da qualche giorno (e non mi chieda la ragione e la logica di cio') prendo una bustina di politienglicole al mattino ed una di psillio al pomeriggio continuando a mangiare come descritto nel post 1 . e non e' che le cose vadano meglio. Forse troppe fibre e troppi intrugli da maga mago' invece di aiutare peggiorano la situazione? Grazie, lei e' sempre molto gentile
[#21]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le fibre, a volte, lo fanno specie se poco idratate.
[#22]
dopo
Utente
Ma non le sembra che faccia troppi mescolii e prenda troppe cose oltre al mangiare?
[#23]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
se non è neceessario perchè lo fa, visto che me lo chiede?
[#24]
dopo
Utente
lo faccio per una forma di fobia del ....e se domattina non vado?....ecco perche' lo faccio
[#25]
dopo
Utente
Gentile Dr. le chiedo aiuto....in uno dei miei momenti piu' bui a causa della mia psicosi fecale sto' prendendo al mattino Casenlax e il pomeriggio Psyllium oltre a mangiare quasi vegetariano. Le mie feci sono molliccie i dolori di pancia mi sono aumentati ed il mio medico mi ha intimato una correzzione di "cervello" altrimenti sono pregata di trovarmi un'altro curante. La prego mi aiuti .
[#26]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non posso che essere d'accordo con il suo medico: curi la sua ansia!
[#27]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. che significa che il PHGG gode di un'ottima letteratura? grazie
[#28]
dopo
Utente
Gentile Dr. lo so' di essere invadente ed uggiosa, ma purtroppo non riesco a controllarmi. Ieri sono andata al mattino con buona quantita'...perche' stamani la quantita' era scarsa? e' normale? Adesso ho abbandonato Casenlax e prendo una bustina di Psillio a meta' mattina e una al pomeriggio e come sa' mangio verdura. Dovrei fare "tanto" e a volte invece... Mi scusi e se puo' mi comprenda e mi dia una Sua valutazione. GRazie e saluti
[#29]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Assolutamente normale.
[#30]
dopo
Utente
Grazie infinite Dr. Bacosi. Sono 15 gg che sono in cura per l'ansia dopo visita da psichiatra (dove mi sono vergognata un po') ma purtroppo ancora non riesco a controllarmi. la prego di scusarmi. Se e' tutto normale vuol dire che faremo di piu' domani giusto?...
[#31]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Credo che la terapia per l'ansia non stia sortendo alcun effetto!
La smetta di preoccuparsi della quantità di feci emesse.
È normalissimo non evacuare tutti i giorni lo stesso peso feci come è normale evacuare molto dopo giorni di mancata evacuazione e viceversa.
Io mi fermo qui!
[#32]
dopo
Utente
Grazie Dr. " il medico de' pazzi" come lo definiva mia nonna mi ha detto che almeno un mese di cura per vedere qualche risultato. Io dubito. sono anni che ho questa fobia e non credo saranno delle goccioline a farmela passare. Ci vorrebbe molta forza di volonta' che io ho in abbondanza ma non per il colon. Comunque grazie Lei e' veramente gentile.
[#33]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Assolutamente normale.
[#34]
dopo
Utente
Buongioirno, allora considerato che ieri pomeriggio ho evacuato in modo consistente e' normale che stamani non abbia avuto stimolo e non abbia fatto niente? Grazie
[#35]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
certo!
[#36]
dopo
Utente
grazie
[#37]
dopo
Utente
Buongiorno, dopo mi chiuda pure l'account. Ieri sono andata 2 volte e la seconda di ottima quantita'. Stamani invece poca roba....tutto normale?..Il mio medico mi ha detto che se gli parlo ancora di questo argomento mi caccia.....ho il vago dubbio che lo fara' anche Lei....ma la prego mi risponda anche in malo modo (come merito) .Grazie di tutto anche di averLa conusciuta anche se solo in Chat
[#38]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non rispondo mai in malo modo.
Il mio solo dispiacere è che lei vive da malata pur essendo sana!
[#39]
dopo
Utente
Purtroppo Lei ha ragione da vendere. Il mio solo pensiero al mattino e' quello di andare in bagno...e mi rendo conto (ed e' questo il dramma...) di vivere una vita assolutamente sbagliata nel modo di "viverla" a volte mi sento come se fossi il tenente Dogo del libro Il Deserto dei Tartari..aspettando un nemico che non arriva mai vivendo sempre su chi vive. Io spero che Lei capisca cio' che intendo . e purtroppo non so' che fare......Grazie
[#40]
dopo
Utente
Gentile Dr. Bacosi sa' cosa ho fatto stamani? Dopo alcuni giorni che andavo bene stamani sono andata poco e allora presa dalla frenesia ho preso un panetto di mannitolo a digiuno e adesso ho mal di pancia e nessuno stimolo.....Lei dira ''che non ha parole....la capisco
[#41]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ho parole......
[#42]
dopo
Utente
Io invece sono molto preoccupata per la mia salute fisica e mentale.
[#43]
dopo
Utente
Gentile dr. ieri molto oggi poco...ma ho deciso di cominciare a vivere ( seppure a 64 anni non sia facile) come dice Lei...da SANA cercando di occupare il cervello in altre direzioni. Io ho una notevole forza d'animo : ho cambiato vita quando 4 anni fa' ho avuto l'ischemia coronarica senza nessun tentennamento figurarsi se non riusciro' a pensare meno al colon e ai suoi "prodotti". Molto lo devo a Lei e ai suoi consigli. Lei pensa che non riusciro' a farcela?.....vedremo
[#44]
dopo
Utente
Vorrei pero' chiudere questo consulto ormai diventato un romanzo con dei consigli suoi. capisco che senza visita.....pero' io sto' aSiena e quindi.....se vuole essere cosi' gentile