Valori emocromo

Buonasera volevo un vostro parere sui valori dell'emocromo.
Premette che sono in attesa di intervento alle emorroidi che nel frattempo faccio cicli di ferrofolin e triadeH (quando l'emorroide si infiamma)
Come esami ho fatto gastroscopia che uscì un'ernia iatale da scivolamento e colonscopia tutto ok.
Globoli bianchi 6.93 4.0-10.0
Globoli rossi 4.38 4.5-6.3
Emoglobina 13.8 14-18
Ematocrito 41.4 40-52%
Mcv 94.5 77-95
Mch 31.6 26-32
Mchc 33.4 31-36
Rdv 12.8 11.5-14.5%
Piastrine 175 150-500
Neutrofili 62.8 45-70%
Neutrofili V.a. 4.35 2.00-7.50
Eosinofili 2.2 1-4%
Eosinofili V.a 0.15 0-0.50
Basofili 0.5 0.5-1%
Basofili V.a 0.03 0-0.20
Linfociti 28.0 20-45%
Linfociti V.a 1.94 1.00-4.00
Monociti 6.5 2-8%
Monociti V.a 0.45 0.20-1.00
Sideremia 47.00 33-193

Grazie della vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non mi sembra che ci siano valori la cui alterazione sia degna di nota!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottor Bacosi grazie della sua risposta.
Approfitto della sua disponibilità per chiederle un'ulteriore cosa.
Come le ho detto dalla gastroscopia che ho fatto è risultata un'ernia iatale da scivolamento che ultimamente mi sta dando fastidio con gonfiore senso di contrazione.
Ho anche un po' di rigurgito perché sento come se qualcosa passa in gola e delle volte la bocca amara.
Sto prendendo esomeprazolo.
Ultimamente avverto anche extrasistole (anche quando mi chino in avanti e mi rialzo) di cui ho fatto un ecg tutto ok.
Le volevo chiedere se un'ernia iatale può dare questi sintomi?
Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente!
Ne parli con il curante.
Conviene, ove già non lo faccia, associare una dieta e, magari, rivedere la terapia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della sua disponibilità.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottor Bacosi quando lei dice di un cambio di terapia perchè crede che solo l'esomeprazolo non basti?
Grazie.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può succedere
[#8]
dopo
Utente
Dottor Bacosi buonasera le volevo chiedere un ulteriore consulto..come le ho scritto nel mio primo post io sono in attesa di effettuare un intervento chirurgico alle emorroidi che ultimamente hanno ricominciato a sanguinare.
Sto tenendo sotto controllo l'emoglobina e circa 2 settimane fa ho fatto l'analisi del sangue solo esclusivamente del l'emoglobina in in farmacia con prelievo dal dito ed era a 12.9 all'ora il medico di base mi ha fatto riprendere il ferro (ferrofolin) e ho preso 8 flaconcini su 10 e ho ripetuto l'esame del l'emoglobina ed e a 12.6 devo ancora prendere questi due flaconcini che mi rimangono.
Il medico di base mi ha detto che devo aspettare ancora un po' che va in circolo il ferro e poi ripete le analisi in laboratorio.
Lei cosa ne pensa?
Grazie.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le analisi in farmacia non garantiscono risultati accurati!
Aspettare che il ferro vada in circolo??????
E nel frattempo dove si troverebbe???????
[#10]
dopo
Utente
Dottor Bacosi grazie della sua risposta.
Io le ho riferito ciò che mi ha detto il medico di base.
Forse intendeva dire di attendere che faccia effetto..non so.
Faccio le analisi in laboratorio che sono sicuramente più attendibili.
Le faccio sapere.
Grazie.
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!
[#12]
dopo
Utente
Dottor Bacosi ho ritirato le analisi dell'emocromo.
L'emoglobina e a 14.8
Tutti gli altri valori sono nella norma.
L'unico non nella norma (se così si può definire) e eosinofili 5.6 (1-4%)
Grazie.
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Valore normale per l'emoglobina.
Il modesto aumento degli eosinofili potrebbe essere dovuto ad una lieve forma allergica.
[#14]
dopo
Utente
Dottor Bacosi grazie della sua disponibilità e professionalità.
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
dì nulla!
Grazie a lei per l'apprezzamento!