Morso aperto invisaling o apparecchio fisso?

Salve,
Mio figlio 16 anni ha un morso aperto, palato leggermente stretto(già curato con espansore) e mandibola latero deviata (non combacia la Linea degli incisivi centrali), fatte le opt e radiografia laterale.
Siamo andati da 2 ortodonzisti, tutti d'accordo sul problema, ma con soluzione diverse 1 propone invisaling dicendo che quando chiude la bocca si crea un pre contatto su molari e chiude il morso, l'altro propone apparecchio fisso autolegante e ha sconsigliato invisaling perché con quello fisso (se non ho capito male) riesce a controllarlo meglio.
E deve fare anche una frenulectomia linguale.
Ps. Hanno visto solo le RX le impronte non le hanno fatte.
Siccome sono indeciso volevo un vostro parere?qual è meglio??
Tagliando il frenulo la lingua va apposto da sola o deve fare degli esercizi??
Attendo risposta grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Le rispondo per quanto di mia competenza: con la frenulectomia linguale si viene a liberare la lingua dal pavimento linguale al quale e' ancorata da un frenulo che ha un'inserzione anomala. Esercizi saranno necessari durante la fase di guarigione per evitare che aderenze cicatriziali possano limitare i risultati ottenuti. Questo tipo di intervento si avvale magnificamente dei benefici di utilizzo del laser. Naturalmente un chirurgo orale può eseguirlo correttamente anche con il bisturi a lama. Se alla base della malocclusione di suo figlio c'è una deglutizione atipica (o infantile), come e'probabile sia, allora sarà necessario integrare il trattamento ortodontico a esercizi di tipo logopedico, in caso contrario il rischio di risultati insoddisfacenti o recidiva e' dietro l'angolo.
Per quanto riguarda le specificità dei dispositivi da utilizzare le sposto il consulto nell'area Ortodonzia dove specialisti della disciplina potranno esprimere il loro parere.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
confermando in toto quanto detto dal dr Di Iorio le dico che un palato stretto ed un morso aperto è difficile correggerli con sistemi a mascherine e già il fatto di avere un palato stretto dopo espansore penso le chiarisca le difficoltà terapeutiche
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Scusate se rispondo ora, ma nessuno dei due dentisti ha parlato di logopedia come mai??
Devo farlo presente o lo noterà quando farà le impronte e foto o comunque in corso di terapia??
O lo dirà il chirurgo che taglia il frenulo??
Attendo risposta grazie