Retti addominali

Gentili dottori. La scorsa settimana ho subito un intervento ai retti addominali intervenendo anche su una piccola ernia ombelicale. Per questo intervento è stato inciso esclusivamente l'ombelico e da lì sono intervenuti sui retti. Ora io ho i timori post operatori che ogni movimento possa crear danni. Non ho fatto nessun tipo di sforzo e sono costantemente con la guaina. Ho avuto qualche colpo di tosse e già questo mi ha preoccupata. Non ho dolori interni e paradossalmente ho paura che indichi che si sia staccato tutto. Scusate l'ignoranza ma soffrire per nulla mi dispiacerebbe. Potete darmi alcune indicazioni su cosa è normale aspettarsi dopo questo tipo di intervento? Grazie per la pazienza e comprensione.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Buongiorno,
pare di capire che ha ben compreso cosa evitare e cosa fare…perfetta la guaina, pochi sforzi addominali, riposo dall'attività sportiva per almeno 1 mese
Sentirà una sensazione di tensione addominale per qualche tempo, faccia comunque riferimento diretto al suo chirurgo per ogni chiarimento
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortesia di rispondermi. Io sono purtroppo ugualmente preoccupata perché non sento granché a distanza di dieci giorni e non so se è una cosa normale. Vedo che son gonfia o almeno spero sia gonfiore che deve riassorbire e non che la sutura interna ai retti non ha tenuto. No so cosa devo prendere in considerazione per fare una valutazione che mi tranquillizzi. Non mi è semplice nemmeno confrontarmi con la dottoressa che mi ha operato perché è a 400 km di distanza e quando le esposto i miei timori ha sorriso come se i miei timori fossero eccessivi e quindi mi trattengo dal chiamarla per lo stesso timore. Ecco perché mi sono permessa di usare il mezzo da voi messo a disposizione sperando in qualche informazione che riuscisse a farmi tranquillizzare dato che diversamente non so che fare.Spero di esser almeno stata chiara nel mio modo di spiegarmi. Forse ciò che per me è preoccupante in realtà è l'iter dell'intervento. Mi scuso per continuare su questo discorso vi ringrazio e per la pazienza.