Defecografia con contrasto

Buona sera gentili dottori,vi scrivo per porvi una mia problematica:dovrei effettuare una defecografia con mezzo di contrasto(sospetto rettocele-intussuscezione colica),purtoppo in questo periodo a causa di una trombosi venosa sto effettuando delle punture di''Arixtra''(fondaparinux sodica)prescrittomi dall'Angiologo;volevo domandarvi se potevano esserci dei problemi,delle interazioni,tra il farmaco e il mezzo di contrasto;se potevo effettuare l'esame o se mi conviene prima terminare le punture di Arixtra.Sto assumendo anche un antidepressivo:Brintellix 15 mg(Vortioxetina)potrebbero sorgere problemi anche con questo farmaco e il mezzo di contrasto?
Vi ringrazio molto per la vostra cortese attenzione.
[#1]
Dr. Salvatore Pappalardo Radiologo 71 7
Gentile Signora, il mezzo di contrasto verrà introdotto nell'ampolla rettale per clistere, e le verrà richiesto di evacuarlo sotto registrazione radiologica;
pertanto qyesto mdc non avrà nessun impatto biologico, non si tratta di un farmaco che debba essere assorbito, né metabolizzato.
Tenga comunque in conto la possibilità di eseguire, piuttosto che una defecografia tradizionale, una defecogratia a risonanza magnetica, nella quale non si usano raggi x, e il mdc inserito nel retto è un gel uguale a quello che viene spalmato sulla pelle quando si fa l'ecografia.

Dr. salvatore pappalardo

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Gentile dottore,la ringrazio molto per la sua attenzione ma,il mezzo di contrasto che mi e'stato detto che utilizzeranno,oltre a quello iniettato tramite ampolla rettale come da lei descritto,sara'anche un mezzo di contrasto''barietato'',che dovrei bere circa due ore prima della defecografia;e'a questo tipo di mezzo di contrasto(bario)a cui sono inerenti le mie domande in merito ai farmaci che sto assumendo(Brintellix-eparina) e ad eventuali interazioni.
La ringrazio
Distinti saluti
[#3]
Dr. Salvatore Pappalardo Radiologo 71 7
Il mezzo di contrasto baritato, comunque introdotto nel tubo gastro-enterico, non viene assorbito, rimane per intero nell'intestino e viene interamente evacuato, pertanto non ha alcun impatto biologico e nessuna possibile interazione con nessun farmaco.