Calcoli biliari di 4mm alternativa rimozione cistifellea

Buongiorno Dottori ,
Ho 32 anni , a seguito di una forte colica avuta circa 2 settimane fa e durata quasi 3 ore ( la mia prima colica) ho provveduto a fare degli esami tra cui una ecografia con i seguenti risultati:

Il fegato ha dimensioni conservate e appare lievemente iperecogeno ma non si rilevano segni di lesioni focali.
Le vie biliari non sono dilatate
La colecisti ha volume normale e presenta pareti nettamente inspessite.Nel lume della colecisti sono presenti numerosi formazioni iperecogene di verosimile natura litiasica del diametro medio di 4mm

in seguito ho fatto anche un emocromo ma li non sono stati rilevati problemi.

Dopo aver parlato con un chirurgo e con il medico di famiglia entrambi mi han consigliato di prendere in considerazione l intervento laparoscopica per la rimozione della cistifellea, riguardo a questo io mi sento un po scettico in quanto a 32 anni ritrovarmi senza cistifellea con conseguenze che ho letto un po ovunque da dover girare con scatole di dissenten dietro per i primi due anni o in alcuni casi per tutta la vita mi ha abbastanza scoraggiato.

Alternativamente mi avevano consigliato di usare un farmaco per la dissoluzione dei calcoli ma poi han detto che forse era meglio aspettare un attimo in quanto se i calcoli fossero rimasti fermi li l eventuale disgregazione potrebbe successivamente farli muovere , pero questo solo nel caso quella fosse stata la prima e ultima colica senza successive

Giusto l altro giorno ho avuto due coliche di dolore contenuto e dalla durata di 10- 15 minuti l' una

A questo dovrei chiedere la terapia per la dissluzione al medico di famiglia?
Eventualmente l ultrasuono per rimuore tali calcoli non è possibile?

ultima domanda :
Questa estate son riuscito a perdere quasi 6 kg grazie ad attivita fisica e aumento della distanza tra un pasto e l altro , non che fossi sovrappeso o obeso comque prima ero 80 kg alto 1.80 ora sono 74 kili e ho giusto smaltito un po di pancetta , è possibile che i calcoli si siano formati per questa perdita di peso? in cosi poco tempo?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Colecistectomia, appena possibile.

Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it