Cisti mandibola

Gentilissimi dottori, ho avuto nei mesi scorsi, una forte infiammazione alle gengive, il dentista ha prescritto una radiografia è in questa è uscita una vasta area cistica .Interpellato un chirurgo mi ha detto che va tolta con esportazioni di tre denti. Posso valutare con calma la cosa o deve essere tolta il più presto possibile? Si possono salvare i tre denti? Quali altri esami potrei fare? Potrebbe dovuta alla forte infiammazione che ho avuto?
Grazie
[#1]
Dr. Michele Romano Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 53 4
Gentile utente,
per giudicare il caso bisognerebbe almeno valutare l'RX-OPT che ha fatto.
Comunque in genere se si tratta di una cisti odontogena (follicolare o radicolare), hanno lento accrescimento, questo non vuol dire che può rimandare però l'intervento di mesi e mesi.
Per quanto riguarda i suoi denti dovrebbe almeno fare un test di vitalità sui denti coinvolti dalla lesione.
Tenga presente che se la lesione è grande, non sempre si riescono a salvare gli elementi dentari, ma questo lo valuterà il chirurgo che le farà l'intervento.
L'infiammazione che ha avuto può essere stato solo il campanello di allarme della presenza della cisti, ma questo è difficile giudicarlo senza averla visitata.

Distinti saluti

dott. Romano

Dr. Michele Romano
Chirurgo Maxillo-Facciale
dott.micheleromano@gmail.com