Ischemia da sforzo

Buongiorno,vorrei porre una domanda:ho avuto improvvisi dolori al torace con affaticamento respiratorio e mi sono recata dal cardiologo,ecg ed eco nella norma,prova da sforzo negativa,tac negativa con arteria circonflessa di piccolo calibro e poco rappresentata,non soddisfatto prescrive scintigrafia.Referto:test ergometrico alla scintigrafia:al TM, massimale perFC ,96% dellaFC max,negativo perITM.Scintigrafiamiocardica:lo Studio scintigrafico del VS eseguito dopo sforzo mostra un parziale difetto di captazione al segmento anteriore-settale medio-basale,poi reversibile nello studio a riposo. Studio gated-SPET a riposo: lo studio della funzione ventricolare sinistra eseguito a riposo mostra ipocinesia del setto-medio basale,con volume ventricolare telefiastolico(EDV)65ml,volume ventricolare telesistolico(ESV)23ml,frazione di erezione (EF)64%(V.n>45%).CONCLUSIONI:ischemia da sforzo di modesta entità della parete anteri-settale medio-basale del VS. In ansia nell' attendere la visita cardiologica vi chiedo cortesemente se mi devo preoccupare .distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Le consiglio di eseguire una coronarografia .
Nel frattempo sarebbe utile che iniziasse ad assumere aspirina

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cecchini la ringrazio per la sua disponibilità e tempestiva risposta,volevo solo dirle prendo già la cardioaspirina per un ateromasia carotidea...purtroppo ho 46 anni e sono un soggetto fumatore.Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Beh se fuma è inutile che faccia alcun esame
Sarebbe inutile

Saluti

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,sto provando a smettere !In questo caso sarebbe inutile la coronografia?Faro'tesoro del suo commento!Le auguro buon buon lavoro
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
No non sarebbe inutile
Sarebbe inutile se lei continuasse a fumare perché il suo rischio di infarto ictus e cancro sarebbe molto elevato

Smetta oggi
Ora

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie!
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dott cecchini,le volevo chiedere se posso inviarle tramite e-mail i referti di tutti i gli esami diagnostici,sono in attesa di coronografia e avendo consultato due cardiologi con opinioni contrastanti volevo un suo consulto.grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Se vuole
La mia
Mail è
cecchinicuore@me.com
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dott.Cecchini le ho appena mandato e- mail.Mi scuso e la ringrazio,davvero gentilissimo
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dott.cecchini,volevo informarla dopo un malore ho fatto la coronografia e mi faceva piacere metterla al corrente dell' esito e cosa ne pensava.circolo coronario:dominanza destra.cs tronco comune:esente da stenosi.IVA:di buon calibro ed estensione,infiltrata e calcifica ma esente da stenosi angiograficamente significative.i rami diagonalisono nfiltrati ma esenti da stenosi.CIRCONFLESSA:di buon calibroed estensione,infiltrata ecalcifica ma esente da stenosi significative.i rami marginali sono infiltrati ma esenti da stenosi.CD:dominante,di buon calibro,infiltrata ma esente da stenosi.conclusioni:aterosclerosi coronarica in assenza di stenosi significative.in attesa della visita dove il cardiologo diceva ostile malattia dei microvasi e dolore anginoso persistente ,lei cosa ne pensa?Sono arrivata al punto di pensare che sia io a somatizzare!grazie dottore.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Lei ha delle coronarie più vecchie della sua giovane età ed è ipotizzabile una malattia dei piccoli vasi che potrebbe giovarsi di una terapia con ranolazina .
Sono certo che il suo cardiologo gliela proporrà. È indispensabile che lei non fumi per non velocizzare il decorso dell aterosclerosi

Arrivederci