Ischemia silente

Buongiorno,
vorrei porvi il mio caso per un vostro consulto : qualche mese fà iniziavo ad accusare delle extrasitole con frequenza giornaliera ( una o due occasioni al giorno ) ed avvertivo raramente come un lieve dolore rapido come se fosse di tipo muscolare a sx, ma non legato alle extrasitole.

Visto il protrarsi dell'evento decido, in accordo con il mio medico di base, di sottopormi a visita cardiologica con ecg.
di seguito il referto:

"Toracolagia totalmente atipica. Cardiopalmo extrasistolico in nota extrasistolia ventricolare. In considerazione delle atipie della RV seppure presenti in ritmo tachicardico, si consiglia ecocardio e test da sforzo"

Eseguo l'ecocardio dopo qualche mese con il seguente referto :

" Esame eseguito in tachicardia sinusale ventricolo sn di normali dimensioni, spessori, cinesi, e funzionalità sistolica atrio sinistro e settore dx normali. non valvulopatie di rilievo; E/A nei limiti. aorta non dilatata nei tratti esplorati PAPS non correttamente valutabile. non versamento pericardico"

L'ecg da sforzo riporta il seguente referto :

"... Non aritmie sopra e ventricolari nel corso del test; al basale, evidenza ECGgrafia di noto ST stirato in sede infero-laterale con accentuazione delle alterazioni già a basso carico di lavoro. allo stop diffuso sotto ST diagnostico in D2-D3-aVF e v3-v6 ( max 1,9 mm in v5 e v6 ) a slope orizzontale. lento recupero, di tipo ischemico, profilo cronotropo e pressorio fisiologici.
Test massimale, suggestivo per scarsa riserva coronarica a medio carico di lavoro per criteri strumentali e negativo per criteri clinici.

effettuo inoltre la tomoscintigrafia miocardica spet a riposo/stimolo con il seguente referto :

"l'analisi delle immagini dopo il test da sforzo documenta circoscritta area di lieve ipocaptazione del tracciante in sede inferiore basale, non più evidente nello studio in condizioni di riposo.
Ventricolo sx di normali dimensioni, funzione sistolica globale conservata; l'analisi della cinesi segmentaria è risultata nella norma.
conclusioni : minimi segni scintografici di ridotta riserva coronarica in sede inferiore basale. Parametri funzione ventricolare sx nella norma in entrambi gli studi"

Il medico che ha eseguito la spet comunque mi ha detto che non ha visto anomalie e per scrupolo eseguire una TAC coronarica.

Premetto che sono un pò ansioso soprattutto quando vedo un camice bianco e forse per tal motivo risulta sempre una tachicardia negli esami.

La pressione misurata a casa con dispositivo automatico della Om--n comunque risulta sempre normale.

Posso essere a rischio ogni volta che faccio sforzi particolari ?
La TAC coronarica si può risolvere ogni dubbio ?
Potrò comunque riprendere una vita normale anche con qualche attività sportiva se la tac coronarica risultasse negativa ?
Inoltre ci possono essere casi di falsi positivi con test da sforzo ?
La terapia con betabloccanti è comunque necessaria ?

Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, ci possono essere casi di falsi positivi al test da sforzo, ma è raro.... personalmente avrei preferito consigliarle di tagliare la testa al toro con una coronarografia, anche perchè se la Coro-TAC ( che presenta comunque una percentuale di falsi negativi e presenta un "carico" radioattivo da non sottovalutare, tantopiù che ha già fatto una scintigrafia) dovesse invece essere positiva come gli esami già fatti (test da sforzo e scintigrafia del miocardio) dovrà comunque sottoporsi a una coro per eventuale angioplastica.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica