Ischemia miocardica

Gentile Dottore, sono una donna di 66 anni, con ipertensione arteriosa ed ipercolesterolemia. Sono stata sottoposta il 28/04/2017 a coronarografia elettiva in seguito al riscontro di ischemia miocardica silente al test ergometrico per screening e al successivo riscontro alla TC coronarica di stenosi significativa ostiale/parostiale della coronaria dx.. Referto coronarografia: Tronco comune: di buon calibro, indenne da lesioni significative, si biforca. Ramo IVA: di buon calibro, tipo 3, indenne da lesioni significative, dà origine ad un ramo diagonale di discreto calibro, indenne. Ramo Cx: dominante, di buon calibro, presenta una stenosi ostiale lieve (30%) dà origine ad un ramo ben rappresentato per il margine ottuso, con decorso tortuoso, ad alcuni posterolaterali e ad un discendente posteriore, indenni. Coronaria dx: di discreto calibro, presenta una stenosi moderato-severa (60%) all'origine; dà origine ad alcuni rami marginali acuti e termina prima della crux. Vista la non dominanza del vaso e l'asintomaticità della paziente si è deciso di non eseguire rivascolarizzazione coronaria dx. Mi è stato consigliato di continuare la terapia con Cardioaspirina. lODOZ 2,5, e sostituire TORVAST 20 con VYTORIN 20/10.
In futuro, anche se comprendo che non è possibile prevederlo, ma indicativamente, considerata la Sua esperienza, è probabile che potrò avere problemi? Non ho avuto ancora la possibilità di parlare con il mio medico a causa delle festività e sono un po' in ansia. Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si è possibile che una delle sue placche col tempo aumentino di significatività .
Quindi dovrà periodicamente eseguire test provocativi per seguire il decorso della sua malattia coronarica

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la cortese e sollecita risposta.