Cardiopatia e sport

Buongiorno Dottori, oggi più che un consulto volevo avere delle indicazioni più specifiche riguardo alla mia cardiopatia,(DIA di 5mm con shunt sx -dx) e allo svolgimento di attività sportive.
Prima di scoprire il difetto ho sempre giocato a calcio a livello agonistico che, purtroppo ho dovuto lasciare fino all' operazione di chiusura,
Ora da un paio di mesi sono fermo e volevo sapere che sport potrei fare per mantenermi in forma con il corpo e la mente senza andare a aggravare magari la mia cardiopatia.
Grazie mille.
Antonio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esegua la chiusura il prima possibile e nel frattempo magari assuma aspirina ogni giorno
Può condurre un regime di vita normale esclusi gli sforzi isometrici come il sollevamento pesi oppure le immersioni subacquee. Cerchi di regolarizzare l intestino evacuando ogni giorno senza doversi sforzare

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buonasera Antonio,
mancano alcuni dati come dimensioni e funzione del ventricolo destro nonché le pressioni polmonari, ma soprattutto il tipo di difetto interatriale.
Nel caso fosse un DIA osmium secundum le dimensioni non sono molto grandi, ma per prescriverle l'attività sportiva corretta sarebbero necessari i dati che le ho riportato sopra oltre a una anamnesi accurata.

Cari saluti
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese
www.durantealessandro.com

[#3]
dopo
Utente
Ho un DIA di 5mm ostium secundum con shunt sx-dx
Nel referto c'è scritto che il ventricolo destro ha una minima dilatazione riscontrata con L esame transesofageo, il dottore mi ha detto di fare attività molto leggera come descritto da voi, comunque posso stare tranquillo se vado a correre ogni giorno fino all'operazione?
Grazie mille Dottori.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se prende aspirina e non fa sforzi isometrici direi relativamente tranquillo

Arrivederci