Difetto interiatrale

Salve dottori, sono un ragazzo di 20 anni, volevo chiedervi un parere,
L'altro giorno sono andato al PS per delle parestesie agli altri e per un peso al petto, dopo tutte le varie procedure mi hanno fatto l'ElettroCardioGramma, dopodiché incontrato il medico di turno che mi controlla l'ecg mi liquida dicendo che è del tutto normale.
Tornato a casa faccio vedere ai miei genitori il foglio e nell'ecg c'era scritto la seguente cosa:
PICCOLA ANOMALIA PROGRESSIONE ONDE R; CONS. INF. ANTERO. o POSIZ. ELETTRODI.
Il fatto è che il dottore mi ha sbarrato là considerazione dell'ecg e mi ha scritto nella norma.
Vedendo il mio DIA già riscontrato un anno fa mi ha detto che l'ecg era a posto.
Ora vorrei chiedere a voi il significato di tutto ciò, visto che mi ha lasciato molto perplesso è turbato.
Grazie mille per la risposta.

Antonio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L ECG non desta alcuna preoccupazione
Il difetto interatriale potrebbe crearle
Problemi seri.
Ha già in programma di provvedere alla sua chiusura ?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
A breve (tra un paio di mesi) dovrò recarmi al policlinico San Donato per la chiusura percutanea.
Grazie mille della risposta, il mio dubbio era sull'ECG,sul DIA mi sono già state spiegate le complicanze e di conseguenza mi opererò a breve.
Saluti
Antonio
[#3]
dopo
Utente
Comunque volevo informarle che il DIA è di 0,5mm e che non mi ha mai dato complicanze, ovviamente mi opererò ma in questo periodo sono molto in ansia, perché per ogni "sintomo" collego al cuore, anche se fino ad ora non mi è mai stato riscontrato nulla Dottore, secondo lei come dovrei viverla la situazione fino all'arrivo dell'operazione?
Grazie mille per l'eventuale risposta.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si tranquillizzi é una sciocchezza.

Arrivederci