Atrio destro dilatato

Gentile dottore vorrei un parere su una diagnosi fatta a mio figlio già prima che nascesse. A 20 settimana di gravidanza di sono accorto che il bambino aveva l'addio destro dilatato. Sono stata seguita da cardiologo fino alla nascita e una volta nato è stato in tin per 15 giorni una volta dimesso abbiamo fatto altri due controlli e l'ultimo referto dice situs solitus.levocardia.AV-VA DIA OS con minimo shunt. Detto interventricolare integro. Atrio destro dilatato (LL×SI =37×30mm) fisiologico rigurgito della valvola tricuspide attraverso cui si evince regime pressorio sistolico massimo in ventricolo destro stimato 25 mmHg. Cava inferiore di normale calibro. Camere sinistra nei limiti.apparati valvolari nei limiti.Non ostruzione agli efflussi. Non shunt duttale. Visualizzati almeno tre ritorni venoso polmonari in atrio sinistro. Normale flussimetria istmica.Non versamento pericardico.
Conclusioni. :lega atrio destro mega auricola destra congenite in pz in buon equilibrio emodinamico ed in assenza di fenomeno aritmici al monitoraggio holter.
Dopo quest'ultimo controllo i hanno detto di riportarlo dopo 18 mesi. La cosa mi mette un po'di ansia . Con questa diagnosi è Normale aspettare così Tanti tempo? In più mi è stato detto che l'unico problema che potrebbe avere mio figlio è un'aritmia (casa che per foertuna non si è mai verificata)Leo cosa pensa di questo referto?.grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Nella
Prima ecografia era segnalato uno atriale...
Nel secondo non c e menzione . Sarebbe importante sapere se il bambino abbia un difetto interatriale perché questo spiegherebbe L aumento del volume dell atrio destro.

Niente di preoccupante in ogni caso

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso