Stalking
Salve avrei bisogno di un parere, tutto cominciò più o meno ad agosto quando un ragazzo mi ha preso di mira, io lo rifiutavo e lui continuava ad insistere a venire ad urlare sul posto di lavoro, io lo ignoravo pensavo che piano piano mi avrebbe lasciato in pace ma nulla, poi sono cominciate le chiamate anonime e più di 70 squilli al giorno e io cercavo di sopportare sperando che mi lasciasse in pace, presto ha cominciato con i messaggi di minacce e poi le scritte sui muri alla fine non ce l ho più fatta e mi sono rivolta ai carabinieri, stavo in ansia avevo paura per la mia vita e quella della mia famiglia ma dopo alcuni mesi gli sono state date le misure cautelari e non può più avvicinarsi a me anche se io continuavo ad avere paura perchè dopo essere stato chiamato dai carabinieri ha cominciato a minacciarmi dalle cabine pubbliche, per un po' di tempo non sono stata bene avevo a volte paura, altre volte rabbia per quello che mi stava facendo, piano piano avevo perso la voglia di uscire di lavorare di fare qualsiasi cosa, ora è passato un mese dalle ultime minacce e mi sembra di sentirmi meglio, mi sembra di non pensarci più come prima di non avere più paura anche perchè spesso i carabinieri mi chiamano e sono spesso in giro a controllare quindi mi sento un po' più sicura, quindi mi sembra di tornare alla normalità però sono diverse notti che mi capita di sognarlo prima non mi succedeva mai per questo lo trovo strano, comunque sogno sempre che viene e mi aggredisce poi alcune volte il sogno finisce che viene arrestato e io sono contenta e altre volte invece mi sveglio spaventata e con la tachicardia poi capisco che sono al sicuro nel letto e mi riaddormento per poi risvegliarmi altre volte durante la notte. A volte invece non mi sembra di sognarlo ma mi sveglio comunque spaventata ma senza motivo, per me questa situazione non va bene perchè mi sembra di dormire ma di giorno sono uno straccio, mi sento stanca non ce la faccio nemmeno a camminare, ho la tachicardia e sonno, ho fatto un day hospital e tutte le analisi e i test al cuore ma è tutto negativo il medico che mi ha seguito ha detto che sto bene ma io ultimamente non ce la faccio proprio eppure mentalmente mi sento serena ripeto non ci penso più e non ho più paura di lui ma ho questo problema, non so molto di queste cose non mi era mai capitato prima, qualcuno può darmi qualche consiglio? grazie mille.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Buongiorno,
Lei non ha bisogno di un consiglio, ma di un sostegno psicologico.
I sintomi che riporta appartengono alla sindrome post traumatica da stress.
Dovrebbe farsi seguire da uno psicologo per riprendersi in mano la sua vita.
"ho fatto un day hospital e tutte le analisi e i test al cuore ma è tutto negativo il medico che mi ha seguito ha detto che sto bene "
Sta bene si, ma fisicamente non psicologamente.
Ed il disagio psichico agisce sul soma
Le allego del materiale perché è un tema a me molto caro.
Ed ancora
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
Gentile Dott.ssa la ringrazio molto, ultimamente sono tranquilla, lui dopo che i carabinieri gli hanno comunicato le misure cautelari continuava a chiamarmi dalle cabine poi i carabinieri lo hanno richiamato e lo hanno spaventato così ha smesso di perseguitarmi, ora sono tranquilla il fatto è che ho un nuovo problema ma non capisco che cos'è, provo a spiegare, sono diversi giorni che quello che faccio durante il giorno è come se fosse un sogno, io cerco di ignorare la cosa penso che forse è perchè vado a letto tardi a volte alle 2 altre volte alle 3 però lavoro solo il pomeriggio quindi la mattina mi riposo fino le 11 non credo di avere carenza di sonno eppure questo fastidio continua, praticamente è come se quello che faccio non è reale io però lo so che è vero quindi a lavoro cerco comunque di dare il massimo ma è una situazione fastidiosa perchè non mi lascia vivere bene ora gli accertamenti sono tutti nella norma l unica cosa è che ho un ipotiroidismo ma non riesco a prendere l eutirox perchè mi porta tachicardia quindi abbiamo deciso con l endocrinologa di aspettare ancora un po' dato che è ancora molto lieve (tsh massimo 3 io ho 4) non vorrei che questo fastidio che provo è dovuto all'ipotiroidismo però questa sera ho cercato su internet ma scrivendo già poche parole mi è uscito che potrebbe essere un problema psicologico ma non capisco in che senso, cosa può essere? perchè mi sento così? è possibile che anche se io mi sento tranquilla quello che è successo con quella persona mi abbia lasciato qualche problema? grazie e mi scuso tantissimo per il disturbo.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
L'eventuale correlazione fra stato psichico e tiroide dev'essere l'endocrinologo a stabilirla.
Da un punto di vista psicologico si tratta apparentemente di un sintomo di depersonalizzazione, che spesso si associa all'ansia. Una possibile spiegazione della dissociazione/depersonalizzazione è che l'ansioso la attua inconsapevolmente come meccanismo di difesa, come illusione di fuga da una realtà che trova spiacevole o poco rassicurante.
Dovrebbe in ogni caso rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta per le valutazioni del caso.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Le avevo già suggerito una consulenza psicologica per quanto ha subito, non basta aspettare, o che lui abbia smesso di perseguitarla per sanare quanto vissuto.
Cosa le stia accedendo è impossibile sapereli da qua, ma il collega che avrà il piacere di occuparsi di lei - non il web - saprà dirle di cosa si tratta, e come curarsi.
[#5]
Utente
Grazie mille per le risposte. Cordiali saluti.