Problema psicologico/d'amore
Qualche tempo fa ho conosciuto una ragazza in chat. Scrivendoci, abbiamo scoperto di essere molto simili sotto molti aspetti. Ha cominciato a piacermi, e quando ho scoperto che anche io le piacevo la cosa si è fatta più seria. Ora: il problema è che questa ragazza sta a più di 300 km da me, e soprattutto, (forse ora mi prenderete per un folle ed immaturo), non l'ho mai vista di persona! Abbiamo fatto qualche videochiamata, al massimo. Tutto ciò è veramente assurdo, non pensavo che mi sarei mai innamorato di una ragazza che non ho mai visto dal vero. E questo ha, inaspettatamente, fatto nascere in me un sacco di problemi. Il fatto è che penso solo a lei, e sto cominciando proprio a deprimermi. Sento che ogni cosa che faccio non ha importanza, ogni cosa che succede qui non mi importa, perché penso a lei. Non riesco più a ridere davvero, a stare con i miei amici, non ho mai voglia di uscire. Sto cominciando sul serio a pensare di essere depresso. E il fatto che questa persona non l'ho mai visto mi sconvolge ancora di più! Inoltre mi sta salendo anche l'ansia, perché penso a quando ci vedremo, e al fatto che potrei non piacerle, potrebbe andare tutto male, ecc ecc... E se invece andasse bene, ci sarebbero lo stesso 300 km tra noi, il che renderebbe tutto difficile. Insomma, sono depresso e pieno di ansie e paranoie. La cosa è degenerata da pochi giorni, infatti prima ero normale. E continuo a chiedermi se sia normale tutto questo, con il fatto che non l'ho mai vista. Se scrivo su questo sito è perché comincio davvero a temere per la mia salute psicologica.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
probabilmente ti stai innamorando di questa persona, ma ti stai anche preoccupando eccessivamente di questa situazione.
Intanto prova a vedere che piega prende la situazione, continuando a fare tutto ciò che facevi, continuando ad uscire con i tuoi amici, ecc...
Sei una persona ansiosa di solito?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
con le relazioni in rete questo è molto possibile, intendo dire infatuarsi.
E' facile che ciò avvenga perchè
ci si scrive,
ci si capisce,
non c'è interferenza con la fisicità,
ci si svela senza correre rischi..
Poi sopravviene la concretezza:
la distanza geografica non avvantaggia le relazioni, né da ragazzi nè da adulti..
...malessere...
...decidere cosa fare
Quando tutto ciò diventa un pensiero ingombrante che avvelena la vita,
occorre ri-centrarsi su di sè.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo, concordo con le Colleghe, forse per chiarire un pò la situazione Lei dovrebbe aprirsi di più con questa ragazza, parlarne di questo amore acerbo fatto di sogni, di pensieri, di confidenze e zero fisicità.. Magari questo risuona nella mente e nel cuore di questa lontana ragazza, o anche no.. Ad ogni modo è una cosa bella trovare affinità, sentirsi pensati, compresi..Certo la concretezza ti fa riflettere col principio di realtà, ma non drammatizzi, a vent'anni è bello sentirsi innamorati , quasi, pensarci, sognare.. magari potreste anche vedervi , prima o poi.. Le cose si chiariscono via via.. diamo tempo alla vita di far accadere delle cose..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Utente
Grazie per le risposte.
Per la dott.ssa Pileci: Sì, sono di natura una persona ansiosa e quasi paranoica. Ne sono consapevole, però il problema rimane comunque perché ho un sacco di ansia addosso.
Ne ho parlato con questa ragazza, di tutte queste cose, e anche lei ovviamente pensa che dovremmo vederci ecc ecc...ma intanto io continuo a stare così.
Cosa dovrei fare per stare meglio?
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Potrebbe cominciare a pensare e ad organizzare un incontro fra voi , in modo da vedervi , parlarvi..poi deciderete se continuare a sentirvi, scrivervi, esserci in qualche modo nella vita dell'altro..niente è garantito a priori, per nessuno
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Concordo con la Collega: anziché preoccuparsi ora senza apparente ragione, proviamo a vivere questa situazione e vedere come va.
Tuttavia, se di solito sei ansioso, potrebbe essere di grande aiuto una consulenza psicologica diretta, in modo da fare chiarezza e decidere come aiutarti a superare l'ansia in eccesso.
Cordiali saluti,