Consulto post Cardiomiopatia da stress Referto + Coronografia

Gentili Dottori, sono una nuova iscritta vorrei cortesemente un vostro consulto su un malore avuto una quindicina di giorni fa, ho avuto tutto il giorno fitte al petto, zona sterno, nel pomeriggio iniziandomi a preoccupare seriamente mi sono recata al pronto soccorso, dove a seguito di tracciati e analisi del sangue con valori irregolari mi hanno ricoverata d'urgenza nella terapia intensiva della cardiologia.
Hanno provveduto a sottopormi a vari esami, tra cui la coronografia, (leggere di seguito i risultati) mi hanno diagnosticato la sindrome di tako tsubo, una cardiomiopatia da stress.
Siccome dopo le dimissioni ho avuto ancora qualche fitta leggera al petto e più breve di quando mi sono sentita male, consigliate di aspettare il controllo di routine in ospedale (tra 10 gg) o di intraprendere fin da subito un percorso cardiologico con uno specialista privato che mi segue?

Paziente Donna - età 51

Documento di Dimissioni Ospedaliere

Diagnosi:
Miocardiopatia da stress (sindrome di tako tsubo) con evidenza di albero coronarico esente da lesioni angiograficamente significative
Anemia sideropenica trattata con carbossimaltosio ferrico

Terapia:
Pantorc 20mg cp
(Una cpr ore 07,00)

Cardicor 2,5 mg
(Una cpr ore 08,00)

Cardioaspirina 100mg
(Una cpr dopo il pasto principale)

Ecocardiogramma:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali con conservata cinesi globale (FE 60%) si segnala acinesia del segmento medio-apicale della parete laterale e dell'apice infero-posteriore.
Atrio sinistro di normali dimensioni

ESAME CORONAROGRAFICO

TRONCO COMUNE:
Esente da Stenosi Significative

RAMO INTERVENTRICOLARE ANTERIORE:
Vaso di normale calibro e distribuzione, tortuoso, esente da stenosi significative.

RAMO CIRCONFLESSO:
Vaso di normale calibro e scarsa distribuzione, tortuoso, esente da stenosi significative.

CORONARIA DESTRA:
Vaso dominante, di normale calibro e distribuzione, tortuoso, esente da stenosi significative.

Accesso Arterioso: Femorale destra

Emostasi: Angioseal

Mdc: ultravist 370
Dose: 70cc

Conclusioni:
Coronarie tortuose, esenti da stenosi significative.

Ps: di solito io come pressione arteriosa ho 100-75 in quei giorni scese a 90-55, poi nei primi giorni dalle dimissioni accusavo anche una specie di formicolii alla parte sinistra della testa che si fermavano al tocco. Cosa significa? Può centrare la cura di ferro o la ferritina bassa?
Vi porgo i miei più Distinti saluti, ringraziandovi anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I disturbi al braccio non hanno alcun nesso con la diagnosi che le é stata posta.
Non é chiaro se durante la coronarografia sia stato evidenziato il classico aspetto del ventricolo sinistro. Comunque se hanno posto la diagnosi evidentemente si

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Cecchini,
Innanzitutto la ringrazio infinitamente per la risposta.
No, non ho dolore al braccio, avevo dolore allo sterno (al centro del petto) e qualche volta mi viene qualche lieve fitta all'esterno laterale del petto sinistro, verso la zona ascella sx.
Non ho capito se secondo lei devo aspettare il classico controllo che mi ha prescritto l'ospedale tra 10 gg o rivolgermi ad uno specialista che mi segua già da ora. La ringrazio nuovamente per la sua gentile disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I dolori che lei riferisce non hanno le caratteristiche del dolore cardiaco

Si tranquillizzi

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Oh... Gentile Dottore, la ringrazio infinitamente, mi rincuora la sua risposta e penso mi farà riposare un pochino più tranquilla stanotte. Dio la Benedica, distinti saluti Dottore.