Esito visita cardiologica ed ecg - perplessita'

Gentili dottori , nel 2014 ebbi un IMA risolto con angiolpastica e 2 stent ;
sono completamente da allora sotto controllo è ho fatto tutti gli esami del caso tra i quali una prova da sforzo l'anno scorso in cui nulla è stato riscontrato. Prendo tutti i farmaci del caso ma l'ultima visita di controllo cardiologica di 2 giorni fa mi ha lasciato un pò perplesso rispetto a quella precedente , presso lo stesso cardiologo, effettuata a dicembre dell'anno scorso:
infatti ciò che non capisco è l'esito dell'ECG ; il dottore, dopo esame accurato e completo mi ha confermatoi buon stato di salute ( " CAD, buon esito rivascolarizzazione percutanea", , "non stasi, toni ritmici").
I miei angosciosi dubbi sorgono però in merito alla descrizione dell'ECG dell'altro ieri (24/04/2017) rispetto a quello della precedente visita (05/12/2016).
Mentre nel precedente del 2016 lo stesso medico scriveva : "ECG nella norma" , in questo dell'altro ieri scrive : " ECG ai limiti della norma , Q 30 ms in III / aVF (possibile infarto inferiore probabilmente pregresso) " . Perchè la descrizione dell'ECG è diversa ? possibile che l'anno scorso nulla risultasse ed ora invece (a quanto capisco io .... ) si ? ....D'altra parte il cardiologo ha confermato il buon stato di salute ma la cosa non mi conforta affatto e fino alla prossima settimana non posso contattarlo ... Devo allarmarmi ? ...ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L ultimo referto
Mostra la cicatrice del infarto che ha avuto
Probabilmente non era stato segnalato in quello
Precedente
Non posso certo sapere il
Perché

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, Lei è sempre puntuale e preciso . Contatterò tuttavia anche il mio cardiologo in quanto è giusto che sia lui a dirmi le cose (peraltro logiche e giuste) che mi dice Lei . Non ha senso che io debba vivere nel terrore costante (alla luce del fatto che sono, purtroppo e mio malgrado anche un soggetto estremamente ansioso) di "nuovi infarti" imprevisti per colpa di "letture discordanti" fatte da un anno all'altro dagli addetti all'ECG incompetenti o imprecisi o (peggio ancora) dal "medesimo cardiologo" . Una situazione non può esser diversa di anno in anno se non " in peius "....dato che i farmaci vengono presi da me costantemente, i valori del colesterolo bassi e pressione sempre controllata perfettamente , nessuna ripresa del tagbagismo o vita sregolata , anzi ....... e lo stile di vita è rimasto (per quanto mi riguarda) immutato.
Una traccia diversa che evidenzia un "infarto del passato" o c'era già prima o no .... non può esser "nuova" da un anno all'altro ... salvo che , appunto, non si tratti di "infarto NUOVO" in corso ....concorda con me ? ... grazie mille ancora e buona sera a Lei .....
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se fosse ....nuovo ... le alterazioni sarebbero diverse

Smetta di preoccuparsi

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Buona serata a Lei Dottore e grazie ancora di tutto .