Idrocele dopo virus intestinale

Buongiorno,

sono un maschio di 35 che soffre, da diverso tempo, di varicocele bilaterale (più accentuato a sx) e di idrocele a dx.

L'idrocele è, però, sporadico, nel senso che si presenta dopo una qualche sintomatologia a livello intestinale (suppongo virale, batterica).

In sede di ecografia testicolare mi è stato confermato che non si tratta di idrocele comunicante.

Quale potrebbe essere la causa?

Inoltre, l'idrocele è un fattore di rischio per torsione testicolare o altre problematiche? Posso praticare sport in tranquillità?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Nel suo caso non ci sono motivi per preoccuparsi , credo che il suo sia comunque un idrocele comunicante anche se la comunicazione è minima . Faccia tutte le attività che desidera senza alcun pensiero . Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

quindi a causa della fessura (pur piccola) è possibile che l'infiammazione passi dall'intestino al testicolo (e.g. epididimite)?

Cordiali saluti.