Disturbo al cuore o ansia

Gentili dottori, scusate se chiedo un'altra volta un consulto a voi specialisti in cardiologia ma ho bisogno di un consulto. Sono un ragazzo di 24 anni e soffro di ansia e attacchi di panico da circa 9 anni sono sotto cura da una psichiatra da poco tempo che mi ha prescritto una terapia farmacologica con lyrica da 25 mg per due volte al giorno e maveral da 100 mg una volta al giorno e lo xanax al bisogno, da premettere che ho iniziato la terapia da una settimana. Vi scrivo perché due mesi fa circa mi sono svegliato di notte e ho avuto la sensazione di non respirare bene e fastidio intorno al torace nella zona dei polmoni però dopo un po mi sono calmato, la mattina ho avuto le stesse sensazioni ho misurato la frequenza cardiaca ed era 120 circa mi sono agitato e ho preso xanax e dopo un po mi sono calmato ,la frequenza era tra 75-100. Due giorni dopo sono andato in guardia medica mi hanno controllato la frequenza con un macchinario e mi hanno detto che era una tachicardia sinusale di origine ansiogena , sono stato anche dal medico curante e mi ha detto che il cuore è a posto, ho effettuato diverse visite cardiologiche 8 anni fa con elettrocardiogramma ed ecocardiogramma e mi hanno detto che non c'era nulla, perché dovevo fare delle infiltrazioni che non c'entrano con questo problema . Nonostante queste rassicurazioni ho la frequenza cardiaca di giorno intorno ai 90-95 mentre nel pomeriggio sera 70-75 e la sera sotto i 70(58-68 ) circa anche con lo xanax a volte ho frequenza tra 100-110.Mentre poco fa ho avuto la sensazione che il battito fosse intorno ai 150 mentre invece era a 95 è possibile che sia sceso in poco tempo? Questi disturbi possono divenire dall'ansia o dai farmaci che prendo? Ho dimenticato a dire che ho effettuato anche le analisi del sangue inclusa la tiroide risultati negativi.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
E' solo ansia correlata ad attacchi di panico.
Continui la terapia prescritta dalla psichiatra.
Cordiali saluti

Dr. michele volpi
dottvolpimichele@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta, quindi il fatto che la sera frequenza cardiaca a volte scende sotto i 60 è normale? E la tachicardia può portare senso di svenimento o vertigini, senso di nodo alla gola e sendo di soffocamento?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Direi che tutti questi sintomi sono correlati a pura ansia e attacchi di panico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio ancora per la risposta,continuero' la terapia, le auguro una buona serata
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Gentile dottore,mi scusi se ancora la disturbo, ma ho notato più di una volta compreso oggi(poco fa) che subito dopo essermi alzato dalla dormita pomeridiana la frequenza cardiaca era a 120 circa ,neanche 2 minuti dopo era intorno ai 70 , mentre 10 minuti dopo dopo sugli 80 è una cosa normale? La ringrazio in anticipo per la risposta
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Salve
è normale. E' solo correlato alla sua patologia ansiosa.
Magari si è svegliato un po' agitato.
Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio ancora per la risposta, ma è capitato più di una volta questa cosa, può essere l'effetto collaterale del maveral?
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Salve
può essere un effettivo effetto collaterale del farmaco ma non lo sospenderei per così poco.
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Gentile dottore, ho paura che questo possono essere sintomi di cardiopatie , o aritmie maligne oppure di insufficienza cardiaca o scompenso cardiaco, nonostante le rassicurazioni.
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Se la rassicura faccia un ECG.
Almeno è sereno.
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Gentile dottore, dai sintomi potrebbe esserlo?
[#12]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
NO!
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio ancora per il consulto vedrò cosa posso fare, le auguro una buona giornata, Cordiali saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Gentile dottore, mi scusi se la disturbo, come le ho detto in precedenza sono un ragazzo di 24 anni, che soffre di ansia e attacchi di panico da tanti anni. ho effettuato l'altro giorno un'elettrocardiogramma e mi hanno detto che il cuore è a posto la frequenza era di 76 ed il ritmo sinusale , però mi hanno detto che ho una lieve aritmia respiratoria, secondo lei è una grave ?Devo preoccuparmi? In passato ho eseguito anche l'ecocardiogramma ed era negariva.
La ringrazio in anticipo per la risposta
Cordiali saluti