Maculopoatia

Salve,

a mia madre hanno da poco diagnosticato una macuolpatia ad entrambi gli occhi.

Ella ha 69 anni, non ha mai fumato, prende pillola per pressione e ha sporadici episodi allergici (rigonfiamento lingua in particolare).

Da OCT effettuato risulta:

profilo retinico regolare
depressione foveale presente
spessore maculare normale
complesso EPR irregolare e disgregato

Le è stato consigliato di fare controlli di routine.

Vorrei qualche altro consiglio utile; è possibile una terapia per far regredire la malattia?
Cosa le si può consigliare di fare altrimenti?

grazie
[#1]
Oculista attivo dal 2016 al 2016
Oculista
BUONGIORNO.PURTROPPO NON ESISTE UNA TERAPIA PER FARE REGREDIRE UNA MACULOPATIA.UN OCT RETINA+FOTOGRAFIA RETINOGRAFIA DELLA RETINA SONO ESAMI DIAGNOSTICI CHE DOCUMENTANO IL QUADRO CLINICO E CONFERMANO LA DIAGNOSI..NEL TEMPO QUESTI DUE ESAMI SE RIPETUTI ORIENTANO CIRCA UNA EVOLUZIONE O MENO DEL QUADRO CLINICO. ESISTONO DUE TIPI DI MACULOPATIA QUELLA SECCA E QUELLA UMIDA.NON SO DI QUALE SI TRATTI NEL CASO SPECIFICO.PER LA PRIMA FORMA SI CONSIGLIANO INTEGRATORI IN COMPRESSE PER LA SECONDA TALORA SI UTILIZZANO FARMACI ANTIVGF.LA PRIMA FORMA MAGGIORMENTE FREQUENTE EVOLVE LENTAMENTE NEL TEMPO LA SECONDA INVECE MAGGIORMENTE AGGRESSIVA NECESSITA DI CONTROLLI OCULISTICI RAVVICINATI.LA PROGNOSI VISIVA VARIA NOTEVOLMENTE DA LLA MACULOPATIA SECCA A QUELLA UMIDA.NELLE MACULOPATIE PERMANE UNA BUONA VISIONE PERIFERICA SI MANTIENE UN BUON CAMPO VISIVO MA VIENE DETERIORATA LA VISIONE CENTRALE E SI DETERMINANO DEFORMAZIONI DELLE IMMAGINI DETTE METAMORFOPSIE.TALORA ANCHE LA PERCEZIONE DEI COLORI VIENE ALTERATA.CONSIGLIO RIPETIZIONI OCT+RETINOGRAFIE OGNI 6 MESI PER MONITORARE IL QUADRO CLINICO.CARI SALUTI.MANTOVA 09/11/2016.
[#2]
dopo
Utente
È di tipo secca.
Dottore la ringrazio vivamente per la sollecita e più che esauriente risposta.

Cordiali saluti