Varicocele, ferita e medicazione

Salve a tutti, ho 18 anni e ieri mattina sono stato operato di Varicocele sx con tecnica tradizionale di legatura vene spermatiche. Sono stato dimesso stamattina, e le uniche indicazioni che mi sono state date sono di cambiare il cerotto e la medicazione ogni due giorni, e disinfettare a piatto con betadine. Mi era stato detto durante il prericovero che non potrò avere rapporti per 3 settimane.
Altre indicazioni non ne ho avute. Volevo sapere se è normale il dolore alla ferita quando cambio posizione e quando cammino, e soprattutto quanto durerà?
Inoltre vorrei avere altre indicazioni per la tempistica riguardante il recupero.
Ringrazio per la disponibilità e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
il dolore in corrispondenza della regione della ferita è abbastanza normale nell'immediato decorso post-operatorio. Di solito è consigliato riposo domiciliare per 3-5 giorni.
Vedrà che con il passar dei giorni si sentirà meglio.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità e volevo chiederle se ci sono delle posizioni da evitare per non andare a sollecitare la ferita?
Inoltre è normale che lo scroto risulti più cadente e il testicolo sinistro più basso rispetto al destro?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Si, è normale nel decorso post-operatorio.
Può assumere la posizione prona o laterale senza problemi, ovviamente assuma una posizione che le riduca il dolore a livello della ferita.
Buon riposo.