Ferita da catetere in seguito ad uretrocistrografia

Ho 34 anni, soffro da alcuni giorni di bruciore nella parte finale del pene durante e dopo la minzione in seguito ad un' uretrocistografia retrograda e minzionale che ho dovuto fare per esaminare la lunghezza di uan stenosi uretrale bulbare che ho da qualche anno.

Avevo fatto in passato una semplice cistoscopia, senza riscontrare alcun bruciore dopo l'esame, ma stavolta è stato differente, poichè l'infermiere che mi ha messo il catetere durante l'uretrografia ha pasticciato un po' ed a causa di continui distaccamenti, ha dovuto mettermi il catetere per ben tre volte nell'arco dell'esame.

Sono preoccupato che si sia creata una piccola ferita all'interno dell'uretra che possa portare con il tempo ad una seconda stenosi.
Attualmente non urino più sangue, ma sperimento un fastidioso bruciore durante la minzione e dopo, sono sotto antibiotici che il dottore mi ha prescritto dopo aver ascoltato il resoconto dell'accaduto. Mi è stato anche consigliato di bere tanto, ma ho qualche dubbio che sia cosa giusta da fare poichè più bevo, più urino e più urino e più provo dolore... l'unico momento in cui non provo troppo fastidio è al mattino, dopo che non ho urinato per diverse ore.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
durante l'uretra cistografia il palloncino del catetere viene leggermente gonfiato nella porzione più distale dell'uretra (quella più vicina all'esterno per intenderci), è possibile che si sia determinato una piccola lesione a tale livello; nella stragrande maggioranza dei casi guarisce senza alcun problema.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Pierluigi,
la ringrazio per il chiarimento, ora sono un po' più tranquillo, anche se mi riservo il diritto di fare i prossimi esami in un altro ospedale...

Saluti