Pallina Scroto

Gentile Dottore, sono un ragazzo di 20 anni. Mi sono accorto della presenza di una piccola pallina nella parte destra dello scroto. Un paio di anni fa avevo fatto un ecocolordoppler per una cisti dell'epididimo ed era tutto ok, ma in questo caso la localizzazione è molto strana. Siamo molto in alto rispetto al testicolo, nel fascio di vasi che collega i testicoli al resto. Il medico dice che se non interessa il testicolo è gia una cosa buona. Ma una cisti può trovarsi anche in questa zona qui? Oppure altre ipotesi? Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

certo che sì!

Comunque, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie Dottore. Quindi può essere una ciste nel funicolo stesso, oltre all'epididimo? E non è eventualità cosi rara?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Esatto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Notizie non buone dottore:
"Didimi in sede, nei limiti morfo-dimensionali, MA Lieve ectasia dei plessi pampiniformi, senza significativo reflusso venoso al modulo Doppler, fatta eccezione per minimo reflusso più evidente in ortostatismo e dopo manovre di ponzamento ( grado 1-2 Sarteschi)"

Eseguirò lo spermiogramma.
Quante persone col varicocele possono avere figli? Esiste una soluzione?
Grazie, spero in una sua risposta chiara e sincera!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

non drammatizzi, faccia ora l'esame del liquido seminale e si ricordi che ci sono uomini, che presentano un varicocele anche importante e che non hanno mai avuto un problema a riprodursi; ancora è sempre bene non dimenticare che la fertilità di una coppia è una situazione complessa non sempre facile da definire.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.