Il testicolo si ruota di 180 gradi lungo l'asse frontale

Buongiorno, è da un paio di settimane che ho questo problema con entrambi i testicoli (in modo totalmente casuale). La prima volta (sul testicolo dx) me ne sono reso conto la mattina, pratico ogni mattina l'autopalpazione per controllare lo stato dei testicoli (mi è stato diagnosticato un varicocele bilaterale poco modesto e la presenza di 3 cisti, due a dx e una a sx, di dimensioni irrisorie). Me ne rendo conto controllando il vaso spermatico che comunemente riesco a palpare toccando il testicolo sulla parte bassa posteriore. Sono già stato al pronto soccorso, ho subito sospettato di una torsione testicolare anche se non presentava dolore. L'Urologo e l'ecografista hanno escluso la torsione (anche se la posizione era secondo me girata di 180 gradi sull'asse frontale), son tornato a casa e si è sistemato da solo. Da ieri sera il problema si è "presentato" al desticolo sx sempre indolore e senza nessun sintomo specifico. A giorni effettuerò sia lo spermiogramma sia un Eco Color Doppler dei vasi spermatici (per via del varicocele). La mia domanda è: è normale che il testicolo ruoti così? Spesso si riassesta da solo senza crear problemi ma questo fatto mi preoccupa. Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'autopalpazione quotidiana è del tutto irragionevole e non ha alcun motivo di essere praticata, anzi, la sollecitazione eccessivamente frequente di strutture già di per loro molto sensibili può portare più danno che beneficio. Come può ben comprendere, da un giorno all'altro non possono instaurarsi modificazioni degne di nota, una valutazione settimanale è già più che assai. A parte questo, la mobilità dei testicoli può essere più o meno spiccata a seconda della conformazione costituzionale, è più evidente nella post-adolescenza e tende a ridursi con l'età matura. In linea di massima i testicoli molto mobili sono più predisposti a dare problemi per fenomeni di torsione del funicolo. Questa però non è la regola e comunque questi fatti sono senmpre accompagnati da dolore e non possono restare misconosciuti. In assenza di disturbi specifici ed essendovi già stata una valutazione specialistica diretta, diremmo che non vi sia motivo di reale preoccupazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Piana, Mi sono recato nuovamente dal medico familiare che mi ha nuovamente confermato il buono stato del testicolo al tatto. Domani effettuerò lo Spermiogramma.