Autopalpazione dubbio

Buongiorno, vorrei esporre un dubbio che riguarda la palpazione del testicolo. Ho 38 anni e dopo visita urologica, nel Gennaio 2015 sono stato operata di varicocele sn con eco di controllo nel Settembre 2015, tutto nella norma.
Premetto di essere un soggetto ansioso e pertanto presto attenzione ai segnali del corpo.
Dopo la doccia effettuo la palpazione dei testicoli e mi è sorto un dubbio. Quali zone del testicolo debbono essere palpate? mi spiego meglio.
Bisogna palpare anche la parte posteriore dove c'è l'epididimo? Lo chiedo perché qualche tempo fa mi sono spaventato toccando la coda dell'epididimo (nella parte inferiore, per dare un idea al polo sud diciamo) pensando subito ad un tumore.
Le parti laterali e anteriore sono lisce non sento indurimenti e anche a vista i testicoli non presentato rigonfiamenti o tumefazioni.
Per tornare alla mia domanda quali parti debbono essere ispezionate?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55

Caro utente,
la palpazione deve essere rivolta alla gonade (testicolo) e agli elementi intrascrotali, epididimo e deferenti.
A scopo preventivo, viene consigliata l'esecuzione dell'autopalpazione del testicolo.
La prossima volta che si reca da uno specialista si faccia istruire su come eseguire l'autopalpazione.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, torno a scrivere dopo un po' di tempo...volevo riferire di un problema che ho da qualche giorno.
Sono stato operato di varicocele di III grado nel 2015 e non ho mai avuto problemi. Da qualche giorno avverto delle fitte al testicolo sn (quello operato diciamo)..ovviamente mi sono subito impanicato da buon ipocondriaco ed ho provato l'autopalpazione per sentire se vi fosse qualcosa di anomalo..ma mi sembra tutto ok. L'unica cosa che ho notato, ma non so se è lì da molto tempo, che dalla partte del testicolo sn sullo scorto ho una vena che non è gonfia ma è di color violaceo.
Cosa potrebbe essere? Dovrei andare dallo specialista?
Grazie