Autopalpazione ossessiva

Salve, volevo chiedervi se un’autopalpazione ossessiva dei testicoli diverse volte al giorno può causare qualcosa.
Soffro d’ansia e sono ossessionato dal pensiero che avendo toccato spesso i testicoli negli ultimi 2 giorni per controllarmi possa aver aumentato le probabilità di un tumore ai testicoli.

Spero mi rispondiate, grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L'autopalpazione ossessiva dei testicoli è ovviamente dannosa nella misura in cui si vanno a sollecitare delle strutture molto delicate che "si offendono" facilmente e possono protestare innescando qualche fastidio ... ma certamente non un tumore! Questo se lo tolga dalla testa e non ci faccia sorridere!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie VERAMENTE dottore, purtroppo due miei familiari sono morti di tumore (in organi diversi), e ultimamente sono entrato in una bolla perché ho letto che quello ai testicoli è il tumore maschile più diffuso fino a 34 anni. In questi giorni sono stato male per questo pensiero, grazie della risposta. Spendendo pochi minuti del suo tempo mi ha aiutato moltissimo a tirarmi su di morale.
Cercherò di non pensare più ai miei testicoli, grazie ancora del supporto. Un abbraccio.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Dell'abbraccio in qusto periodo è meglio farne a meno. Stia tranquillo!
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione!
Starò tranquillo, purtroppo l’ignoranza in ciò mi ha fatto entrare in panico. Saluti e grazie ancora.