Testicolo duro al tatto

Buongiorno Dottori, ho un dubbio che non mi da pace... premetto che al testicolo sinistro sono stato operato di varicocele e successivamente di idrocele nell’agosto 2021.
Al tatto (non sempre) avverto che il testicolo e più duro, ho fatto anche l’autopalpazione dopo un bagno caldo ma non noto cisti o ringonfiamenti... risulta tutto liscio, ma capita che ad alcune ore delle giornata è nettamente più duro, mentre verso sera si va a rimpicciolire e risulta di nuovo morbido.
Dovrei preoccuparmi?
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le caratteristiche dei testicoli all'autopalpazione possono differire anche in base alle condizioni dello scroto, che può essere piò o meno contratto a seconda della temperatura ed alri fattori. E' infatti difficile che il testicolo cambi di consistenza a seconda della luna ... e delle ore della giornata. D'ogni modo, piuttosto che dibattersi nel dubbio, si sottoponga al controllo della mano esperta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it