D-dimero alto dopo trauma

Buonasera. Il 4 Ottobre mia madre è caduta dalle scale e ha riportato una frattura cranica a carico dell'osso frontale che ha interessato anche il tetto dell'orbita sinistra e l'etmoide. Inoltre, come conseguenza della caduta ha avuto una emorragia subaracnoidea rientrata dopo 3 giorni. Purtroppo ha avuto un danno probabilmente permanente alla parte intraorbitaria del nervo ottico sinistro a causa di un esteso ematoma che dopo un mese e mezzo è ancora ben visbile. In pratica ha un enorme bernoccolo sul sopracciglio sinistro e non ha ancora ripreso la vista.
Ora, al di là del problema oculistico, di cui ci stiamo interessando, è emerso dagli esami del sangue effettuati la settimana scorsa un alto valore del D-Dimero che è di 800 su un massimo di 500 (misurato con metodo turbidimetrico su automatico ACL).
Ho letto che il D-Dimero alto è associato a embolia ma potrebbe essere dovuto anche all'ematoma orbitale?
Nella caduta mia mamma ha riportato molte contusioni, ora guarite ma nessun altra frattura. Abbiamo ritenuto di non farle prendere la cardioaspirina perché temevamo per l'emorragia subaracnoidea e, in generale, per questo ematoma all'occhio che l'oculista sta tentando di far riassorbire con terapia cortisonica.
Cosa ne pensa?
Grazie per la risposta e ancora buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il D-dimero e' il prodotto di degradazione dei trombi.
Avendo la signora subito un trauma che ha prodotto ematomi, l'elevazione del D-Dimero.
In realta' anche in presenza di emorragie subaracnoidee la profilassi antitrombotica con eparina sotto cute e' raccomandata dal momento che il trauma stesso provoca un allenamento del sistema coagulato e nulla toglie che un paziente possa avere una emorragia in un organo ed una trombosi in un altro.
Frequenti sono le trombosi venose profonde ad esempio nei pazienti traumatizzati, sia per il prolungato allettamento sia per appunto la risposta eccessiva procoagulativa dell'organismo al trauma.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso