Cerume da umido a secco

buona sera

non ho mai avuto nessun problema con l'udito, anche se ho prodotto sempre grandi quantità di cerume (umido e marrone/rossastro).

quest'anno, verso giugno, ho iniziato a sentire di meno con l'orecchio sinistro e ad avere un forte ronzio e anche un po' di dolore.
sono andato dall'otorino che mi ha diagnosticato, oltre il setto nasale storto, anche un tappo.
sono passati alcuni mesi da allora e da qualche giorno sento di meno e ho ronzio fastidioso all'orecchio destro.
sono andato oggi in guardia medica (per questioni di lavoro, non sono andato dal medico di base) e mi ha detto che ho molto cerume secco come crosticine nell'orecchio e suggerito delle gocce per ammorbidirlo.
dopo averle prese qualche giorno, dovrei andare dal medico di base che provvederebbe a ripulire.

non avendo cambiato abitudini igieniche, quel che mi chiedo: i fastidi di questo anno possono essere dovuti al fatto che il cerume, da quest'anno, è diventato secco (e di colore giallo) e non più umido? non solo quello trovatomi dal medico oggi, ma in generale anche quello che estraggo con la pulizia.
come faccio a ripristinarlo di nuovo umido? o è qualcosa dovuto all'avanzare dell'età?

se inoltre riesco a sopportare il fastidio, posso aspettare il prossimo sabato o anche di più prima di recarmi dal medico d ibase per la pulizia?

grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, oltre a cosa fare quando il cerume si è formato in eccesso, secco o umido, sarebbe forse il caso di capire perché si è formato in eccesso.
Un aspetto spesso sottovalutato è il rapporto che esiste fra il condilo mandibolare e il Condotto Uditivo Esterno (CUE), dove sboccano i dotti delle ghiandole ceruminose. Infatti il meccanismo di espulsione del cerume è stimolato dai movimenti che compie il condilo mandibolare.
Le suggerisco di aprire i link qui sotto, per vedere se si riconosce nel problema descritto.
Se così fosse, le suggerirei di rivolgersi anche ad un dentista gnatologo, esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e nei rapporti fra questa e l'orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html
http://www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com