Prepuzio

Buonasera Vorrei chiedervi un consiglio a riguardo della mia situazione relativa al mio prepuzio. Dopo una masturbazione vigorosa effettuata dalla mia ragazza, tenendo il glande scoperto dal prepuzio, si è verificato un grosso edema di quest'ultimo, risoltosi da solo nel giro di diverse ore. Dopo questo episodio ho notato che la pelle del mio prepuzio è diventata diversa, infatti nella parte più esterna appare come "slabbrata". Questo succede sopratutto qualche volta se lascio il prepuzio retratto strofinando con gli slip. Tra le diverse visite andrologiche eseguite dopo l'episodio (quando non era evidente lo slabbramento della pelle del prepuzio) solo un medico su quattro mi consiglia di effettuare la circoncisione. Concludo dicendo che non ho alcun tipo di dolore nè fastidio durante i rapporti, nè difficoltà di scorrimento del prepuzio. Cosa mi potreste consigliare? Potrei mandare delle foto per mostrare la situazione in cui il prepuzio appare piu slabbrato. Diciamo che da bambino il prepuzio appariva stretto e non riuscivo a farlo scorrere, situazione che si è risolta da sola nel corso degli anni.
Vi ringrazio
[#1]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Esiste una certa tendenza a conservare il prepuzio ed è per questo che, quanto è retraibile e consente la pulizia, quando non dà mai evidenti problemi, parte degli urologi/andrologi tende a non consigliare la circoncisione. Nella situazione da lei riferita è evidente che il prepuzio, oltre ad essere lungo e un poco stretto (non tanto in quanto dice di riuscire a retrarlo senza apparente difficoltà... ma poi torna sul glande da solo o lo deve riportare?), abbia avuto un problema: si è bloccato e gonfiato sotto al glande e questa si chiama parafimosi. Fortunatamente si è risolta rapidamente forse perché non essendo molto gonfio è riuscito a riposizionarlo o comunque si è riposizionato sul glande. La medesima cosa potrà accadere durante un rapporto penetrativo dove si finisce per poter intervenire meno rapidamente. Visto che ha già sentito pareri discordanti forse è difficile decidere, ma credo che, state quanto è accaduto, sia meglio eseguire la circoncisione radicale che le risolverà definitivamente ogni problema locale (compresa la buona igiene) e concorrerà a prevenire problemi infiammatori-batterici alle altre componenti genitali. Ovvio che nulla le vieta di aspettare il prossimo evento.
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Dr Rando la ringrazio per la risposta. Allora il prepuzio una volta retratto completamente per poter tornare a ricoprire il glande devo accompagnarlo io. Per quanto riguarda la parafimosi, non è che il prepuzio si è bloccato sotto il glande, diciamo che è stato maltrattato mi passi il termine. Vale a dire che la masturbazione consisteva nello stimolare il glande facendo scorrere ripetutamente il prepuzio sopra di esso. Essendo stata fatta in maniera vigorosa è successo questo episodio
[#3]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Il solo fatto che debba riportarlo sul glande lei, genera la premessa che quanto è accaduto con la masturbazione vigorosa rischi di accadere anche in un rapporto penetrativo in ragione della retrazione sotto al glande che inevitabilmente accade. Ci pensi... nulla di urgente, ma è meglio prevenire... che poi dover correre.