Consulto tecnico

Buongiorno avrei bisogno di un parere tecnico su un mio ECG ,studio medicina e frequento il terzo anno vivo in Spagna a Valencia :ho effettuato un paio di ECG di controllo e un po' per curiosità ,un po' per applicare le nozioni mediche universitarie ho valutato l ECG e apparte il lieve ritardo intraventricolaee che ho dalla nascita , noto un qrs in v1 v2 leggermente più largo del v6 in particolare 20 msec in più,ho chiesto al cardiologo e ha confermato questa cosa dicendo che tra v1 e v6 vi è una differenza di mezzo millimetro e che avevo visto giusto ,dato che so che nei bbdx il qrs tra v1 e v6 deve essere sincrono ,cosa pensiate che possa dipendere questa situazioni?
Saluti cordialità .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"noto un qrs in v1 v2 leggermente più largo del v6 in particolare 20 msec in più,ho chiesto al cardiologo e ha confermato questa cosa dicendo che tra v1 e v6 vi è una differenza di mezzo millimetro e che avevo visto giusto ,dato che so che nei bbdx il qrs tra v1 e v6 deve essere sincrono ,cosa pensiate che possa dipendere questa situazioni?"

dipende da banalita' di registrazione o di lettura. . dal momento che la acquisizione e' simultanea su tutti i canali e' evidente che la durata del QRS e' identica.

se le comincia a crearsi questi problemi al terzo anno, mi immagino cosa combinera' una volta laureato...

Si tranquillizzi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi non credo di essere ansioso ,sono anche un volontario e aiuto persone in difficoltà ,provando anche a tracciare linee longitudinali da v1 a v6,facendo coincidere tutto il complesso qrs noto che l onda terminale s del v1 termina un po' più avanti dell onda s di v6,allegando il link potrebbe dargli un occhiata ?ovviamente se non le crea disturbo Dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No guardi . Essendo registrate comtemporaneamente comprende da solo che l impulso elettrico dura L identico lasso di tempo.
Con questo la saluto
[#4]
dopo
Utente
Se può esserle utile prendo fledrina(flecainide )mattino e sera per extrasistoli sopraventricolari frequenti registrati all holter,potrebbe essere questo farmaco a causarmi questa minima differenza ?non metto in dubbio ciò che dice ma gli ECG li ho eseguiti in 3 centri diversi proprio per confrontarli ed effettivamente vi è questa minima differenza ,il farmaco può causare ciò ?buone feste .
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Come le ho detto ...no
Gli ecg vanno saputo leggere e per questo occorre fare sei anni di medicina e poi cardiologia

Spenga il PC e vada in giro

La saluto
[#6]
dopo
Utente
Grazie,so che sicuramente ho molto da imparare ma in linea di massima secondo la sua esperienza è normale che la flecainide alteri un po' il tracciato basale in soggetti con lieve ritardo intraventricolare destro ?da quando sto assumendo questo farmaco il mio ST è un po' sorpaslivellato di quasi 2mm nelle precordiali destre ,il cardiologo mi ha riferito che è normale ,ed è molto efficace nelle aritmie sopraventricolari,chiedo un suo ultimo parere.Saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La flecainide è molto
Maneggevole . Non altera il tracciato in maniera significativa

La saluto

Cecchini
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora mi scusi per l ulteriore disturbo ma un mio holter mostrava due extrasistoli bigemini a 140 bm deviazione bbsin ,e il caso di approfondire con eco nella norma ?grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
assolutamente no
sono extrasistoli che abbiamo tutti
la saluto

cecchini
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio ,studiando però dal manuale di cardiologia e lettura ECG so che extrasistoli sottosforzo non dovrebbero venire ...e poiché a me sono venute a 140 bm mentre correvo non è sforzo questo ?le ripeto non voglio in alcun modo contraddire ciò che dico cerco solo di capire in una risposta .
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ne ha avute due!!!!!!
Ma per carità

Saluti
[#12]
dopo
Utente
Grazie Dottore,buone feste e grazie per i chiarimenti .
[#13]
dopo
Utente
Dottore buonasera ,non mi mandi a quel paese la prego,ma avrei un ultimissima cosa da chiedere ,ho un forte dubbio da ieri ,spero non mi prende per studente ansioso :leggendo un articolo su internet di cardiologia viene fuori che secondo una ricerca italiana persone che hanno un onda s più accentuata hanno maggiori rischi di eventi aritmici ,in particolare io in v6 ho un onda s che discende 3 mm dal piano isoelettrico ed è ampia 1 mm,io se la contatto e perché ho molta fiducia in lei ,a lei risulta vera questa cosa ?grazie ancora e buona serata
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi le consiglio solo una cosa
Lasci medicina e vada ad ingegneria .

La saluto
[#15]
dopo
Utente
Dottore ma a me piace medicina ,ho anche buoni voti ,mi piace la cardiologia ...vorrei solo sapere se questo articolo letto e valido a parer suo o meno non sono nevrotico lo assicuro ,solo solo curioso e mi piace interagire con lei ...poi se non vuole rispondere a questa mia ultima domanda tolgo il disturbo ..ma rimarrei molto dispiaciuto
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"persone che hanno un onda s più accentuata hanno maggiori rischi di eventi aritmici ,in particolare io in v6 ho un onda s che discende 3 mm dal piano isoelettrico ed è ampia 1 mm...."

LA presenza di onde S e' normale, a seconda delle derivazioni prese in esame, dalla costituzione fisica del paziente, etc...

Lei e' focalizzato NON suull' ECG ma sul SUO Ecg, e questo rischia di diventare una patologia.

La saluto

cecchini
[#17]
dopo
Utente
Dottore ho un urgente bisogno di un suo parere le spiego subito :oggi io ed un amica compagna specializzanda non avevamo nulla da fare e ci siamo messi a giocare con il cardiolino io ho fatto un tacciato a lei e lei a me ,fatto sta che dopo averlo fatto a me lei sussurra:ma sai che hai un aspetto che assomiglia ad un pattern 3 brugada ?guardati faccio vedere ..e in effetti guardandolo bene in v2 noto un aspetto un po' a della ,anche vedendolo in confronto all originale pattern 3...adesso sono un po' preoccupato lei può dare uno sguardo se glielo mando qui come link o posta elettronica ?grazie tante .