Risultato holter

Gentili dottori.
Dopo un episodio di cardiopalmo, mio figlio, 14 anni ha eseguito l'esame holter.
Stamattina abbiamo ritirato i risultati e nella nota conclusioni si riporta quanto segue:
Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione con normale andamento della FC ( FC minima 45/min, FC max 146/min), con aritmia sinusale di verosimile origine respiratoria. Si fa eccezione per l'evidenza durante la notte di episodi di ritmo idioventricolare (FC minima 40/min) di verosimile origine ipervagotonica. Non aritmie ventricolari complesse. Non alterazioni significative del tratto ST-T.

Ora siccome mio figlio pratica sport (gioca a calcio) vorrei sapere se i risultati dell'holter possono considerarsi buoni e se può continuare a svolgere attività sportiva. Dopo le festività informeremo anche il medico.
Ringrazio cordialmente per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' un holter normale, per essere un cuore di uno sportivo.
Il cuore di atleta non e' un cuore perfetto, come invece molti pensano sia.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Cecchini.
Grazie per la risposta, quindi mio figlio secondo lei può continuare a praticare sport?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sconsiglierei attività sportive pesanti emprolungate
L attività fisica come camminare è invece consigliabile

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. E volendosi iscrivere in palestra non sarebbe fattibile? Perchè mio figlio vorrebbe alternare andando un giorno a calcio e un giorno in palestra e così via...
cordialmente
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
CAra Signora, la bradicardia estrema segnalata all' Holter e' il frutto dell'ipertono vagale che si verifica con l'allenamento.
Quindi sconsiglierei un'attivita' sportiva do questo tipo.

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, vorrei precisare che mio figlio mentre portava l'holter non ha fatto nessuna attività sportiva, si figuri che non è andato nemmeno a scuola, è rimasto diciamo a riposo...
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Signora è lmeffetto di anni di allenamento non dell attività sportiva in quel momento...

La saluto
Mcecchini