Tachicardia parossistica

Buonasera, circa un mese fa ho avuto due episodi di tachicardia parossistica. Il primo episodio è avvenuto mentre ero disteso nel letto, premetto che era dalle 21.00 circa che avevo una sudorazione fredda continua e una sorta di agitazione senza un apparente motivo, circa alle 22.30 la frequenza cardiaca si è alzata da 86 bpm a 180 bpm con conseguente fastidio al petto, annebbiamento della vista, intorpidimento delle gambe, sudorazione fredda, astenia ed ansia. La frequenza è tornata normale dopo circa 1 minuto. L' indomani ho avuto un episodio simile ma senza sudorazione fredda sempre con la stessa panoramica del primo episodio. Dopo questi episodi ho avuto per circa una settimana fastidio al braccio sinistro e al petto ed episodi di tachicardia per ogni minima cosa, puntualmente dopo pranzo o dopo cena appena iniziava la digestione avevo episodi di tachicardia e palpitazione per almeno le 3-4 ore successive. Inoltre appena facevo qualche km a piedi o facevo anche solo una rampa di scale avevo episodi di tachicardia e verificando il polso carotideo sentivo che il cuore non batteva come lo faceva sempre. Sono stato dal mio medico di base da poco e mi ha fatto effettuare delle analisi di controllo sugli ormoni tiroidei i quali sono risultati normali. Premetto che sono un fumatore da circa 7 anni e fino ad un mese fa facevo uso giornalmente di sostanze stupefacenti quali hashish e marijuana. Da quando ho smesso di fumare e abusare di tali sostanze tutti i sintomi si sono attenuati e altri scomparsi, l'unica cosa che mi è rimasta è la tachicardia e l'astenia appena faccio anche solo una rampa di scale ma non riesco ancora a capire per quale motivo visto che non avevo mai sofferto di questo disturbo prima dell'episodio di tachicardia parossistica.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
beh se lei fuma da sette anni significa che ha iniziato a 14 e quindi ha un elevato rischio di infarto,causa è morte improvvisa, oltre ovviamente di cancro.
inoltre a fumato droga e sa benissimo che questo ulteriormente aumenta il rischio, oltre che distruggerle migliaia di neuroni ogni volta che lo fa.

cosa desidera Sapere?
perché soffre di tachicardia? perché ha le PALPITAZIONI?

sa benissimo che é la nicotina.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie!!