Dolore petto sinistro muscolare vicino alla ascella

Salve dottori, sono un ragazzo di 25 anni, il mio unico vizio e il fumo, fumo da 4/5 anni, sono molto ansioso e ho sempre paura di avere un infarto, sono due giorni che sento al perto sinistro verso la parte esterna vicino alla ascella , se mi tocco il punto esatto mi fa male come fosse dolore muscolare e a volte anche il braccio/avambraccio e la schiena vicino alla scapola, a settembre ho fatto 3 elettrocardiogramma, prova sotto sforzo e ecodoppler, tutti negativi apparte lieve prolasso del lam che mi hanno detto non essere niente di preoccupante, ho fatto anche sforzi in qst giorni e nn ne ne migliorato ne peggiorato, se muovonil braccio in determinato modo sento dolore localizzato, volevo avere un opinione in merito se il problema puo essere cardiaco o muscolare, ringrazio vivamente tutti i dottori per una risposta .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quindi il suo dolore e' tipicamente muscolare e non cardiaco
Se continua a fumare puo' darsi che in un futuro piu' o meno lontano possa pero' presentare un infarto , un ictus cerebrale, una morte improvvisa od un cancro,
Sono certo che lei ne sia informato

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la sua tempestiva risposta, di ne sono al corrente e sto cercando di smettere, anche provando sigarette elettroniche almeno, quindi le mie palpitazioni, dolorini sul lato sinistro (scapola, petto,braccio) non sono riducibili ad un fatto cardiaco ma muscolare? O anche freddezza? Dimenticavo di dirle che soffro anche di reflusso gastrico, grazie per una futura risposta dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi pare di averle già risposto
Non è un problema cardiaco ma banalmente muscolare
Quindi per ora non si preoccupi
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore davvero, l ultima cosa e la saluto, secondo lei fare palestra (pesi) mi puo aiutare anche con l ansia e palpitazioni? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No la pesistica non fa bene ad alcun cuore.
La saluto

cecchini