Memoria e referto clinico

buongiorno e grazie anticipatamente per il servizio che offrite. Scrivo a nome di mia madre 73 anni. Da qualche tempo soffre di un problema che gli provoca una grande agitazione. Quando vede alcune persone non ricorda il nome e nello stesso momento ha degli attacchi di panico e di forte agitazione. è sempre stata una persona apprensiva ma che non ha mai avuto segni di demenze o altro e diciamo che a vista gode di ottima salute, ma questo problema purtroppo gli capita da qualche mese. Non è frequente e capita con persone che non sono familiari e che non hanno una vita diretta con Lei. Ad esempio persone che vede in Tv. La cosa che però che ci spaventa è il fatto dell agitazione che gli viene nel momento degli episodi di dimenticanza. Siamo stati da un Neurologo che ha ritenuto opportuno di fare due gg di day hospital . Di seguito copio per intero il referto:
Anamnesi: affetta da ipertensione arteriosa in trattamento farmacologico. Stato ansioso di vecchia data in trattamento con BDZ. Ultimo controllo di RMN encefalo nel 2012 con riscontro di vasculopatia cerebrale. Da alcuni mesi comporta dei deficit mnesici più evidenti per eventi recenti. Si ricovera per gli accertamenti e le cure del caso.
Esame obiettivo: Nella norma
Esami ematochimici: colesterolo HDL 69 mg/dl; VES 25mm/h H; Omocisteinemia 12.1 micromoli/L; ormoni tiroidei: nella norma: restanti esami: nella norma
Esami strumentali , TAC CRANIO: non sono rilevabili raccolte ematiche ne aree focali di alterata densità encefalitica. Cavità ventricolari e spazi liquorali periencefalici di ampiezza nei sostanziali limiti della norma. EEG: tracciato nei limiti della norma. ECG: RS FC 80/min Anomalie miste nel recupero ventricolare.
Valutazione neuropsicologica : aspetto cognitivo nella norma
Diagnosi: Mild cognitive Impairment. (Caso in osservazione). Ipertensione arteriosa. Vasculopatia cerebrale cronica. Stato ansioso.
Terapia: Citicoos cps 1 cpr al giorno per 3 mesi
Restiamo in attesa. saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
[#2]
dopo
Utente
un parere ed eventuali consigli per terapie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Sua madre ha una diagnosi di cerebropatia vascolare ed ha ricevuto una prescrizione di farmaco favorente il circolo cerebrale.

Il servizio presente non consente di consigliare terapie sostitutive a quelle ricevute.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, purtroppo però restano gli attacchi di panico e le fobie che ha nel momento in cui non ricorda qualcosa. lei può darci dei consigli? Grazie ancora e con l'occasione buone feste
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Non sarebbero propriamente inquadrabili come attacchi di panico o fobie in quanto i sintomi sono dipendenti dal disturbo principale che è quello della cerebropatia vascolare.

Riducendo il fenomeno vasculopatico è possibile che questi sintomi si riducano.

[#6]
dopo
Utente
quindi secondo Lei la cura farmacologica potrebbe aiutare?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63