19 anni e credo di soffrire di disturbo ossessivo compulsivo da quando ne avevo 13

Buonasera, sono un ragazzo di 19 anni e credo di soffrire di Disturbo ossessivo compulsivo da quando ne avevo 13. Ammetto di aver già chiesto un consulto su questo sito ma la mia situazione si è evoluta. Infatti da circa un mese frequento uno psicologo, però credo che non stia ricevendo nessun giovamento da questo tipo di terapia. Il mio psicologo non mi ha ancora diagnosticato nulla, anche perchè credo che non sia lo psicologo adatto alla mia situazione (stiamo cercando di trovare la fonte a queste mie ossessioni e per i disturbi semplicemente mi dice che sono irrazionali e che devo trovare un senso di realtà e che semplicemente piano piano devo diminuire il tempo delle mie ossessioni). Credete che per curare il DOC sia necessario anche l'aiuto di uno psichiatra? Devo ammettere che se fosse per me avrei già chiesto un consulto psichiatrico (anzi sarebbe stata la mia scelta principale) ma i parenti credono che egli mi riempirebbe di medicinali con pesanti effetti collaterali. La mia domanda è inerente a questo aspetto, è vero che i medicinali usati avrebbero effetti collaterali importanti? Il dubbio dei miei parenti è anche quello che io stia fingendo tutto per creare intorno a me un'aurea di "vittimismo", e forse da osservatori esterni può sembrare cosi. Mi spiego meglio, credo di avere un disturbo legato alla contaminazione, difatti ogni giorno mi lavo lungamente le mani dalle 10 alle 20 volte e faccio la doccia o il bagno dalla durata di un'ora e mezza o due e continuo a pensare a cosa possa sporcarmi o meno, situazione che mi porta a rimuginare molto sugli eventi di contaminazione per cercare una "via d'uscita" mentale dall'ossessione. Inoltre queste ossessioni mi portano ad evitare di masturbarmi per paura di sporcare, cosa che di conseguenza mi porta a polluzioni notturne (fatto che psicologicamente mi distrugge). Il fatto è che i parenti non credono alle mie ossessioni perchè paradossalmente evito di farmi la doccia spesso per la pazzesca stanchezza che mi porta la lunga sessione di lavaggio (difatti quando mi faccio il bagno i miei "rituali" mi sfiancano e mi bloccano in maniera assurda). Il secondo elemento che mette in dubbio il mio DOC agli occhi dei miei parenti è il fatto che nel tempo le mie sessioni siano diventate più lunghe (cosa per altro vera) e questo li porta a credere nella mia volontà di sembrare affetto da DOC. Quindi è possibile che sia affetto da DOC anche se in realtà sono disordinato? E’ possibile che con il tempo la situazione peggiori e che quindi i rituali si allunghino (dalla mia esperienza credo di si, anzi direi anche che più io cerco di "imbrogliare" le ossessioni più queste peggiorano)? I miei parenti mi hanno proposto la meditazione come cura, pensiate sia utile? Chiedo a voi, se possibile, consigli sul da farsi, sia sul rapporto con i miei parenti sia sulle eventuali visite che devo svolgere oltre ad informazioni sui medicinali per trattare il DOC. Grazie mille e buona serata a tutti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Deve rivolgersi ad uno psichiatra senza perdere tempo perché così sta peggiorando la situazione che tende a cronicizzare.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta. Buona giornata!