Attacco di ansia: devo o no iniziare con il Lexotan? E' pericoloso?

Gentili dottori,
vi scrivo per avere un consulto riguardo una prescrizione di Lexotan fattami ieri sera. Ho avuto un attacco di ansia inaspettato dopo essermi convinta, automaticamente e in brevissimo tempo, di avere una grave malattia, in seguito ad un evento molto banale. Mi sono recata all'ospedale certa che il mio malore (forti tremori, nausea, forte sudorazione e difficoltà nella respirazione) fosse causato dalla malattia. Una volta lì, mi hanno rassicurata sul fatto che si trattasse di una crisi di ansia piuttosto che di una malattia. La dottoressa mi ha subito dato 10 gocce di Lexotan e mi ha rimandata a casa prescrivendomene 7 al mattino e 7 alla sera, nonchè una visita neurologica. Sapendo bene del potenziale rischio di tali farmaci, sapendo che danno assuefazione e che, interrompendo la terapia i sintomi potrebbero ripresentarsi allo stesso modo se non amplificati, mi chiedo, è giusto che inizi a prenderli? Ho un po' paura e ritengo che la prescrizione mi sia stata fatta con molta leggerezza; non nego che ho avuto, da un anno a questa parte altri episodi del genere (una decina). Chiedo un parere riguardo l'inizio o meno della terapia con il Lexotan.
Ringraziandovi anticipatamente per l'attenzione che vorrete concedermi, vi invio i miei più distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Per chiarire se deve iniziare o meno la terapia deve rivolgersi al suo medico di famiglia.

Poi dovrebbe sottoporsi a visita psichiatrica per la valutazione della sua situazione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/