Radice aortica

32 anni ho fatto ecodoppler ed ecg scrivo il referto perché il dottore è stato un po' sbrigativo.

Pressione 125/80
Elettrocardiogramma: ritmo sinusale 66 bpm conduzione nella norma.

Ecocardiogramma:
Ha messo in evidenza una normale diametro a delle cavità cardiache (DTDdel vsx 54 mm atrio sinistro34mm, radice aortica 43mm
Normali spessori parietali del vsx setto 9mm p.post 10mm.
Non alterazioni della cinetica segmentale e della contrattilità globale.
All esame doppler indici della fase diastolica sono compatibili con età del paziente. Jet di rigurgito mitralico non emodicamente significativo.
Non è troppo grande la radice aortica?? Ho letto che non dovrebbe superare i 38 mm. Grazie per i gentili consulti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le dimensioni della radice aortica ovviamente variano a seconda della corporatura della persona.
comunque tra un anno la controlli di nuovo, e misuri la pressione arteriosa frequentemente

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, anche per l orario molto improbabile, scartabellando il referto che mi hanno consegnano ho letto nelle immagini dell eco una distanza di 3.4 cm in uno degli screen, è possibile che il dottore nel trascriverli li abbia invertiti.
C e modo di poterle inviare le immagini della eco.
Perché il dottore non mi avrebbe detto niente? La mia corporatura è normale 178 per 76 kg.
Grazie per la presa visione
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
guardi chieda a chi le ha fatto l ecografia.
ma non vedo motivo di preoccupazione

saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore innanzitutto grazie per l impegno e la qualità delle risposte offrite un servizio di alto livello, e siero molto chiari.
Poche ore fa si è svelato l arcano. Il cardiologo aveva scritto male il referto ha invertito i numeri quindi la misura della radice airtica è di 34 mm. Grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Meglio così

Arrivederci