Rx del torace fatto di recente

Salve! Volevo chiarimenti circa un rx del torace fatto di recente. Nel referto è scritto quanto segue:
" RX DEL TORACE TELECUORE (2P)
Deviazione dell'asse vertebrale dorsale, ipercifosico e spondiloartrosico.
Diffusa accentuazione della trama vascolare con rinforzo ileo-perilare su sfondo iperdiafano.
Fenomeni disventilatori.
Emidiaframmi ondulati nel profilo dei seni costo-frenici liberi.
Ombra cardiaca modicamente aumentata con ectasia dell'aorta visualizzabile.
Videat clinico anche per eventuali opportuni approfondimenti (TC torace; ecocardiografia)"

Oltre al senso generale, vorrei avere una spiegazione frase per frase, in modo da capire più nel dettaglio di cosa si tratti.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Nell'ordine:

1 Deviazione dell'asse vertebrale..................
Sono presenti chiare alterazioni artrosiche del rachide dorsale,la cui curvatura fisiologica (cifosi) nel caso è piuttosto accentuata.

2 Diffusa accentuazione..............con rinforzo ileo-perilare su sfondo iperdiafano.................fenomeni disventilatori..............
Si prospetta in questa descrizione una condizione di ENFISEMA,
con tutte le alterazioni che si presentano in questo quadro

3 Volume cardiaco .............ectasia aorta..............
I diametri cardiaci sono lievemente aumentati.
L'aorta,presumo nella sua sede all'arco,è dilatata

Direi,per una valutazione Clinico-Specialistica adeguata,di affidarsi alla competenza di un Pneumologo,prima di eseguire gli altri esami consigliati

Dr.Vittorio Scipione