Tumore prostata

Due anni fa prostectomia radicale avevo 55 anni
Gleason 4+3=7/10 il PSA 0,0
Dopo 2 anni psa oscilla tra 0,19 a 0,21 e nuovamente a distanza di un mese 0,19
Eseguito pet psma a Bologna con risultato negativo.Ora mi si chiede di consultare un radioterapia per vedere se procederè o meno con radioterapia. Sono molto confuso poiché speravo che l esito negativo mi evitasse la radioterapia. Mi è stato detto che la malattia non è ancora metabolicamente attiva o che la recidiva è talmente piccola da non poter essere individuata.Chiedo gentilmente aiuto secondo lei dovrò affrontare la radioterapia.? Dopo l intervento sono rimasto un mese in ospedale per linfedema anche questo potrebbe essere una controindicazioni a radioterapia.? Grazie di cuore aspetto risposta con ansia
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carissimo,
la PET con gallio PSMA potrebbe essere utile (anche se ancora non completamente validitata) per identificare, in caso di rialzo del PSA (anche sotto 1ng/ML), eventuali siti macroscopici(cioè visibili) di recidiva (loco-regionale o a distanza) in modo da avere più elementi per un possibile trattamento mirato e/o farmacologico ormonale.
Il fatto che però la PET sia negativa non esclude la presenza di malattia. Potrebbe anzi farci ipotizzare che il graduale rialzo del PSA (ricordo che in caso post-prostatectomia radicale il PSA dovrebbe essere azzerato) indica malattia microscopica(non ancora visibile agli esami strumentali) e pertanto ancora verosimilmente in loggia prostatica e/o pelvi e suscettibile di un trattamento efficace di radioterapia locale di salvataggio.

Ricordo che più basso e' il PSA dosabile in fase post-intervento, più alta e' la probabilità di colpire precocemente la recidiva microscopica con successo.

Il problema del linfedema precedente non interferisce con la fattibilità del trattamento radiante pelvico, come dimostrato anche da recenti studi italiani (IEO).

Pertanto, se fosse un mio paziente, valuterei con lei l'utilità di una radioterapia di salvataggio precoce, in accordo a chi la segue.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
gent.mo dr.Alongi
inizierò la radioterapia a breve,come anche da lei consigliato,la ringrazio tanto per la sua risposta,la terrò informato.Grazie