Dolori stomaco

Salve dottori,è da tempo che ho dei dolori allo stomaco,all'inizio pensavo fossero dovuti a qualche infezione,ma ho notato una cosa,quando penso troppo e quando mi trovo sotto stress,incomincio a sudare freddo e questi dolori allo stomaco diventano sempre piu forti....possibile che sia dovuto tutto a qualcosa riguarardante il mio stato d'animo ?
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazzo,

Ha fatto qualche indagine di tipo medico ? Se si, a che esami si è sottoposto?
Ha già escluso cause organiche?
Quale è l' emozione che più avverte in questo periodo?

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
SI ho fatto dei controlli,e non è uscito proprio niente,anche analisi del sangue,e poi guarda caso,questi fenomeni me li fa tipo quando penso troppo,o devo fare un lavoro al piu presto possibile,si verificano dolori allo stomaco e anche battito accellerato (anche se io soffro di extrasistole),a volte anche quando vado a dormire mi sento il battito accellerato...e non capisco se siano cose psicologiche oppure no....
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Bene ha fatto ad escludere cause organiche!

Da quanto tempo e con che frequenza e intensità avverte questi fastidi?

Tra queste emozioni, quale sente più presente in lei in questo periodo:
Ansia?
Tristezza?
Rabbia?
Senso di colpa?
Vergogna?
[#4]
dopo
Utente
sento spesso ansia,poi tristezza e rabbia...sto molto nervoso
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
È assolutamente plausibile che i suoi dolori somatici siano dovuti al suo stato d'animo.

Le emozioni sgradevoli, se non adeguatamente gestite, fanno brutti scherzi... Quando non riusciamo ad esprimere a parole ciò che ci preoccupa, ci rende tristi, nervosi, rabbiosi etc., il nostro corpo "parla per noi" inviandoci segnali che altro non sono che sintomi del nostro stato d'animo.

Nel nostro apparato gastrointestinale ci sono più neuroni che in tutto il sistema nervoso centrale e il legame tra stress e problemi cardiaci è stato dimostrato da moltissime ricerche.

Le posso chiedere da quanto tempo avverte questi malesseri e con che frequenza si presentano?
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta...he piu o meno da 7 8 mesi,forse anche di piu,e in piu ho anche dolori dietro la schiena,che aumentano quando mi muovo,ma non so se siano dovuti ai movimenti dello sterzo duro della macchina,che guido sempre col braccio sinistro...oppure al cuore.
[#7]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Per avere un quadro più chiaro e/o per optare per una scelta terapeutica al suo malessere, può leggere questi:

https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/27-ansia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/2311-disturbi-di-somatizzazione.html

Quando una cura per l’ansia ha successo, tutte le sensazioni corporee svaniscono. Non perché cessino effettivamente ma perché, essendo meno ansiosi, si smette di preoccuparsene.

saluti
[#8]
dopo
Utente
Anche il fatto che quando mi sdrai sul letto mi sento sempre il battito accellerato è dovuto all'ansia ?
[#9]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazzo,

Le rispondo riportando alcuni dati e pensieri di ricerca scientifica in psico - cardiologia:
il cuore è il primo organo a svilupparsi nel grembo materno e nel momento del concepimento il cuore inizia a battere ancor prima che il cervello sia formato.Ed è così che il cuore raccoglie più esperienze di qualsiasi altro organo e porta in sé i ricordi e gli insegnamenti più antichi.

Agli occhi della scienza questo fatto appare come un paradosso che ha portato i ricercatori a chiedersi da dove venga il motore che regola il battito cardiaco.

Circa 20 fa in California un gruppo di ricercatori ha dato vita all’Institute for Hearthmath (Istituto per la Matematica del Cuore) con lo scopo di approfondire la ricerca sui meccanismi che regolano il cuore umano.

Ciò che è emerso è che all’interno del cuore c’è un piccolo cervello fornito di cellule cerebrali esattamente come il cervello che si trova nella scatola cranica.

a lei le conclusioni...
[#10]
dopo
Utente
Allora è tutta colpa dell'ansia a quanto pare... e come potrei risolvere ?
[#11]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazzo,
<<come potrei risolvere .?>>

negli articoli postati nei precedenti consulti, c'è già la risposta alla sua domanda.

Si tratta di intraprendere un percorso psicoterapeutico (preferibilmente cognitivo comportamentale) all'interno del quale, in alleanza con un nostro collega dal vivo, scegliere metodi, strategie e scopi con il fine di gestire questa sgradevole emozione.

Questo minforma le tornerà utile.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

un caro saluto

[#12]
dopo
Utente
La ringrazio doctor,le farò sapere qualcosa al più presto
[#13]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Lieto di esserle stato d'aiuto.

Aspettiamo notizie. Ma non abbia fretta ;)
Si prenda cura di lei

Un caro saluto