Attività fisica anaerobia e Dilatazione radice aorta

Un cordiale saluto,
vorrei un parere generale più che tecnico e specifico su una possibile situazione riguardante una lieve dilatazione della radice aortica ( da 34mm a 37.7 a distanza di 7 anni ).

E' possibile che una intensa attività fisica ( di circa 4 anni fatta ovviamente nel corso dei 7 anni ) fatta anche di esercizi anaerobici con ovvi picchi pressori ( piegamenti, manubri di max 5kg, spinning, esercizi muscolari a corpo libero ma intensi ) portata spesso un po "all'estremo" anche fisicamente dalla mania un po ossessiva di allenarsi in continuazione possa avere provocato la su detta dilatazione?

Se la risposta è sì: Tale dilatazione è da considerarsi patologica e quindi probabilmente destinata ad aumentare o deve essere considerata fisiologica in un'atleta un po troppo "scatenato" e con una discreta massa muscolare e quindi destinata a fermarsi e non progredire visto che l'attività fisica di questo tipo è stata sospesa già da 3-4 anni?

Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Premesso che i valori ecografici possono variare a seconda della operatore non mi pare che lei abbia un aorta aumentata di diametro in modo significativo, tenendo conto anche della sua altezza.
certo Gli esercizi isometrici non fanno bene a nessun cuore ed é quindi opportuno che lei abbia cessato quelle attività

cordialmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso