Statine e coenzima q10

Salve, sono affetto da SM e sono in terapia (sperimentale) con 80mg/die di simvastatina, dal 2003. Ho 44 anni e la diagnosi di SM è del 2001. Non ho più avuto ricadute dopo il primo (?) e unico episodio di neurite occhio sx. In realtà è percepibile un peggioramento graduale, lento ma indiscutibile alla gamba sx. La mia domanda verte su questo: ho letto che recenti ricerce hanno evidenziato come le statine, oltre a inibire la sintesi del colesterolo bloccano anche la sintesi del coenz. Q10. Volevo chiedere se ha senso cercare i livelli di Q10 nel sangue per capire se è necessario assumerlo oppure se è inutile ed è corretto fare una terapia comunque.

Grazie, saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
può essere utile assumere coenz q10 (ubidecarenone)

Tommaso Vannucchi