Peli gambe che non crescono più

Egregi Dottori, Negli ultimi due mesi ho notato una drastica riduzione della peluria che (da sempre mio malgrado particolarmente folta) è presente sulle mie gambe. In particolare sul polpaccio la crescita dei peli è quasi azzerata. Ne risulta ridotta la densità dell'95% e la ricrescita è notevolmente rallentata. A cosa può essere dovuto tale fenomeno? Ovviamente a livello pratico la cosa può tornarmi utile ma mi lascia perplessa l'inusualita' del fenomeno. Dovrei indagarne le cause a vostro avviso? Una tale problematica a quale specialità afferisce? Può trattarsi di un problema ormonale? Dovrei rivolgermi ad un dermatologo, può essere una questione di circolazione o cos'altro? Vi sarei grata se potessi ricevere qualche indicazione.
[#1]
Dr. Francesco Orio Endocrinologo 5
Gent.ma può praticare un dosaggio ormonale di androgeni ovarici e surrenalici ed una valutazione ormonale completa al fine di escludere un iperandrogenismo. Cordiali saluti

Dr. francesco orio

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Orio,
Potrebbe spiegarmi il riferimento all'iperandrogenismo? Non si tratta di una condizione caratterizzata, all'opposto, dall'aumento dei peli superflui? Nel momento attuale si sono ridotti del 95%.
Nel periodo precedente a questa riduzione avevo invece osservato un netto aumento.
Grazie per le spiegazioni che vorrà darmi.
[#3]
Dr. Francesco Orio Endocrinologo 5
Semplice...va comunque escluso un problema ormonale (non è detto che la causa sia necessariamente quella)...doserei: Testosterone, SHBG, Delta4Androstenedione, DHEA-S, 17IdrossiProgesterone, Cortisolo, ACTH. In caso di esami nella norma ha così escluso una eziologia ormonale e può rivolgersi ad indagare altre condizioni patologiche, come malattie della pelle o altro!