Affanno

Salve e grazie del servizio che fornite.
Vengo al dunque. Sono una persona alta 170 sono in leggero sovrappeso 80 kg e svolgo rara attività fisica; recenti esami del sangue non hanno rilevato nulla di importante, se non colesterolo alto che sto fronteggiando con statine di origine vegetale (assumo Brevi lipid plus 1 cp/die)
è un po di tempo che a seguito di un qualsivoglia sforzo fisico vado subito in affanno e ho necessità di interrompere il tutto perché mi stanco subito. inoltre dopo tale sforzo ho un forte risentimento muscolare, faccio un esempio, mi perdonerete della banalità: se salgo le scale (bastano due rampe) non ho difficoltà a farle ma mi viene un fiatone; se, per esempio, cammino anche a passo svelto, non riesco contemporaneamente a parlare a telefono o a conversare con un amico. alle volte, pur stando fermo trattengo l'aria per una situazione di benessere e tendo a respirare con la bocca e non con le narici.
questo è per fare il quadro generale.
posso solo immaginare che tale stato possa dipendere dal cuore / polmoni, per questo indirizzo la richiesta in questa sezione
immagino che possiate darmi alcuni consigli su eventuali vostre valutazioni o indirizzi specialistici, fermo restando la difficoltà del consulto a distanza.
Vi ringrazio del tempo che vorrete dedicarmi.
buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In effetti va esclusa un'origine cardiaca.
Le consiglio pertanto di programmare una visita cardiologica con ECG ed ecocolordoppler cardiaco
Se fosse fumatore o avesse presentato tosse anche una Rx del torace in due proiezioni sarebbe opportuna.

Se vuole ci faccia sapere l'esito di tali esami

cordialmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2020
Ex utente
la ringrazio... la terrò aggiornata. cmq nn sono fumatore e non ho tosse se non sporadica.
grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2020
Ex utente
salve, desideravo aggiornarvi.
ho effettuato una accurata visita cardiologica con elettrocardiogramma dalla quale non e risultato nulla a carico del cuore.
il doc, tuttavia, mi ha detto che questo affanno potrebbe essere dovuto ad un mio aumento di peso (8 kg in 2 anni) per cui ne potrei risentire.
mi chiedo.. atteso che da giovane, circa 10 anni or sono, svolgevo attività amatoriale, non e che dovrei indagare i polmoni?
e se si che esami mi consigliate, anche perchè sta cosa dell'affanno ... continua.
grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
mi scusi ma lei legge le mie risposte?
é dalla prima risposta che le ho dato che le ho scritto che é la sua obesità a creare la affanno.....

arrivederci

cecchini.
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2020
Ex utente
salve volevo aggiornarvi.
ho eseguito una TAC polmone che dice: Micronodulo parenchimale, verosimilmente fibrotico, si appezza al segmento apicale del LSD. non apprezzabilità di alterazioni densitometriche del parenchima polmonare da riferire a lesioni focali o diffuse in atto. non si apprezzano tumefazioni linfonodali delle stazioni ilio - mediastiniche esplorate. assenza di versamento pleurico a
e/o pericardio.
il doc, alla lettura ha replicato dicemdo che devo fare un holter 24h.
appena avrò il risultato ve lo farò sapere
grazie