Un soggetto molto ansioso

Buongiorno , prefetto che sono consapevole dei miei kili di troppo e ne ho tolti già 6 ...sono un soggetto molto ansioso e soffro di attacchi di ansia e panico in quanto più di cinque anni fa ho avuto il mio primo episodio di extrasistole continue al punto di recarmi al pronto socorso dove dopo vari esami mi hanno escluso problematiche al cuore ...mi hanno dato da prendere per circa una settimana due volte al giorno ansiolin (5/6 gocce ) e mi hanno detto che se le mie extrasistole sarebbero andate via con lassunzione delle goccie il problema era legato ad un fattore ansioso e di stress ...difatti tutto torna nella normalità ....purtroppo dopo un intervento al ciel sereno di ernia discale espulsa l5s1 mi ritrovo a distanza di 14 anni a praticare cateterismo ogni 6ore e evacuazione manuale ma nella sfortuna ho la fortuna di non essere paraplegica .detto questo ! Divento mamma di due bimbi che adesso hanno 14 e 10 annia la mia vita e davvero un susseguirsi di problemi inparte io non ho mai accettato il mio cambiamento fisico legato alle problematiche post intervento e poi alla vita di tutti i giorni lavoro problemi economici ecco il punto !! Mi ritrovò da un bel po di anni a convivere a periodi con le mie extrasistole ma accompagnate a loro mi viene una sorta di peso allo stomaco e mancanza di respiro (dura pochissimo secondi ) accompagnato a volte in contemporanea alle extrsistole e a volte no (evidentemente le extrasistole sono talmente leggere che non me ne accorgo ) e in più appena mi agito (non sempre ) mi arrabbio mi emozionò eccole li che si ripresentano (o notato a qualsiasi mio stato d'animo ) il mio dottore non mi vuole far fare l'holter perche anni in dietro ho fatto l'elettrocardiogramma ed e tutto OK ..il mio cuore e sano ...volevo sapere se e normale avvertire questo senso di mancanza di respiro durante le extrasistole ..premetto che umtimanete (non mi e mai capitato e mai sofferto ) di avere la caviglia DX alla sera gonfia ma alla mattina e tutto OK (anche quello non sempre ) la mia pressione e sempre 110/80. Oppure 130/85. ...
Ah ! Inoltre alla notte dormo e non mi capita di avere extrasistole ...a volte solo quando mi sdraio nel letto per andare a dormire
Spero in un vostro riscontro buona giornata grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Capisco......
ma le extrasistoli sono presenti in una larga percentuale delle persone per il resto sane. Se lei ha già fatto, come è probabile, un ecocardiogramma e questo è risultato normale non c'è alcun motivo razionale per temere le extrasistoli. Il suo reale problema resta l'ansia che le rende poco tollerate e le crea le basi per i sintomi che riporta (difficoltà respiratorie comprese). Se non riesce a dominarla da sola occorrerà rivolgersi a uno psicoterapeuta.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero tanto per aver dato una sua opinione faro ' buon uso del suo consiglio
Le auguro una buona giornata grazie