Tachicardia da ansia

Salve, ho già scritto un paio di giorni fa per lo stesso problema, adesso però voglio dirle altre cose. Oggi finalmente il mio psicoterapeuta mi ha scritto la cura che dovrò fare insieme a delle sedute. 5 gocce di Alprazin 3 volte al giorno e il Brintellix. Come ho già detto soffro di depressione e ansia e la cosa più fastiosa tachicardia. Sarà anche per la vita che faccio visto che è da un mese che non esco di casa e sto sempre a letto o sul divano. Comunque il mio cuore è sano ho fatto 3 controlli al cuore in 3 anni fa e l'ultimo un ecoddopler l'anno scorso, solo tachicardia sinusiale il cardiologo non mi ha date ne goccie ne niente. Adesso volevo dirle una cosa visto che ho sempre ogni giorno questa fastiosa tachicardia che è procurata dall'ansia detto anche dal psicoterapeuta però e passato un anno dall'ultimo controllo secondo lei è il caso di farmene un'altro e di farmi scrivere dal cardiologo scrivermi qualche curetta oltre alle cose che prenderò inizo domani la cura. Aspetto se il Brintellix mi fa calmare? O e il caso di aggiungere qualche gocce o non so beta bloccanti per il cuore? Cosa mi consiglia lei? E poi un'ultima domanda...avendo un cuore sano se ho queste tachicardie il cuore può danneggiarsi con il tempo? Grazie per l'attenzione e Arrivederci
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il cuore non si danneggia con il tempo, ma se la tachicardia è molto fastidiosa è ammesso l'uso di minime dosi di beta bloccanti per rallentarle la frequenza.
Per esempio 1.25 mg/die di Bisoprololo.
Fino a che i farmaci non facciano efficacia.
Non deve fare nessun esame: ma vorrei capire come fa uno Psicoterapeuta a prescrivere dei farmaci, cosa che è permessa solo ad un Medico?
Buona giornata,
dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Scusi non ho detto che sono seguita da un medico, psichiatra, psicoterapeuta, analista transazionale clinico. La tachicardia è molto fastidiosa ma non perché ho un problema al cuore visto i controlli che ho fatto ma dovuto ha una forte ansia stress e depressione. Ovviamente il psicoterapeuta mi ha scritto una cura e ora dovrò fare delle sedute. Però lui non mi ha parlato dei beta bloccanti perchè penso che ho bisogno di curarmi la mente visto che è propio questa che mi fa scattare la tachicardia. Mi chiedevo però non che sarà il caso di rifarmi un altro controllo? E farmi scrivere dei beta bloccanti oltre la cura che faccio? O aspetto se la cura faccia effetto?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara signora,
con uno Psichiatra che è anche Psicoterapeuta e pratica l'analisi transazionale lei è in una botte di ferro.
Vedrà che guarirà presto.
E' ovvio che io posso darle un input ma non prescriverle alcuna terapia: se la sua frequenza è alta minime dosi di beta bloccante possono essere assunte per limitare tachicardie fastidiose.
Presumo che abbia fatto un Holter ECG/24h tra gli esami cardiologici eseguiti.
Diversamente lo programmi, se vuole.
Così potremo vedere come si comporta la sua frequenza in 24 h.
Ovviamente di tutto questo deve parlare con il medico curante e il terapeuta transazionale/psichiatra che la segue.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie dottore per aver risposto subito al mio problema. Comunque ho fatto solo l'ecoddopler e non è risultato niente, penso che se avevo qualcosa ho qualche patologia preoccuparte si vedeva qualcosa invece niente cuore sano. Perché poi dottore non fumo non bevo non prendo caffè mai svenuta non ci sono malattie genetiche di cuore nella mia famiglia diciamo che adesso mi sto un pò convincendo di non avere nessun male brutto ne ho sofferto anche in passato pultroppo e avevo sintomi davvero brutti come fiato corto e oppressione al petto. Adesso ho solo tachicardia da ansia penso che il mio psicoterapeuta mi avrebbe detto di farmi altri controlli al cuore, vuol dire che non c'è ne bisogno. Per chiudere e poi non la disturberò più vediamo come va inizio la cura mi alzo dal letto e inizio a fare una vita normale. Se poi vedo che i battiti sono ancora alti farò tutti i controlli possibili. E' untima cosa mi perdoni se insisto ancora queste tachicardie cioè battiti accellerati che mi vengono appena mi alzo e faccio qualcosa e poi mi siedo tranquilla e passano passano, o quando mi prendono gli attacchi di ansia e il cuore mi arriva a 3000 e con 10 goccie di alprazing in 3 minuti scendono. Può portare a danneggiare il cuore e farlo ammalare? È stato un piacere Arrivederci
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Sia serena,
non si ammala il cuore con la Tachicardia.
Però anche se l'ecocardiogramma ha messo in evidenza un cuore sano, se lei quando starà meglio dovesse continuare a rilevare frequenze alte per sforzi minimi o a riposo l'Holter lo deve fare, e lo deve decidere un cardiologo non lo Psicoterapeuta che cura la Psiche e non il cuore.
Stia tranquilla.
A presto,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Ho fatto sia l'elettrocardiogramma che l'ecoddopler. Cosa cambia tra ecoddopler e l'holter 24 ore? Se vado solo l'ecoddopler se avrò ancora problemi non è buono? Si vede no se c'è qualcosa che non va al cuore. Dottore il pensiero di tenere un attrezzl 24 ore mi mette ansia e non sono sicura che lo farò mai. Che differenza c'è tra holter ed ecoddopler? Con l'ecoddopler non si vede se una ha un disturbo. Arrivederci
[#7]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
l'ecodoppler studia l'anatomia del suo cuore con gli utrasuoni.
L'holter ECG è un apparecchietto che si porta per 24 ore e registra i battiti del suo cuore: le fa un ECG di 24 h.
E lei ha paura di questa sciocchezza?
Ho come l'impressione che malgrado tutti i titoli e le esibite competenze il suo psichiatra olistico non le stia fornendo un valido aiuto.
Forse sbaglio, chi lo sa....
Carissimi saluti,
Dott. Caldarola.